Quali sono i motivi per cui si prende peso? Non sempre il cibo è la causa principale, questo fattore gioca un ruolo importante.
Può capitare di aumentare di peso involontariamente a causa di alcuni cibi e bevande zuccherate, oppure a causa di una cattiva alimentazione. Ma a volte l’aumento di peso può essere dovuto ad una condizione di salute sottostante.
L’aumento di peso può essere estremamente frustrante, soprattutto quando non si conosce la causa. Sebbene l’alimentazione svolga un ruolo principale nell’aumento di peso, anche altri fattori, come lo stress e la mancanza di sonno, possono contribuire. Non solo, anche gli ormoni, specialmente gli estrogeni, possono fare parte dell’equazione.
Sapevate che il vostro peso è direttamente collegato ai vostri ormoni? Questo è un fatto che molti di noi dimenticano mentre percorrono la strada, spesso lenta e frustrante, della perdita di peso. Per mantenere un peso sano per la propria composizione corporea, è necessario un delicato equilibrio di ormoni. Se alcuni ormoni sono fuori controllo, spesso si verifica un aumento di peso.
Soprattutto l’eccesso di estrogeni è diventato un problema a livello mondiale. Ci si ritrova circondati da sostanze chimiche che causano una destabilizzazione a livello ormonale che di conseguenza procurano un aumento di peso al corpo, soprattutto su fianchi, cosce e glutei. L’eccesso di estrogeni dovuto a disfunzioni ormonali stimola l’accumulo di peso in cinque modi diversi. Abbassa gli ormoni della tiroide, rendendo il metabolismo decisamente più lenti. Inoltre, promuove l’accumulo di grasso in quanto se i livelli di estrogeni rimangono alti nell’organismo e questo non produce progesterone a sufficienza per bilanciare l’azione degli estrogeni, si rischia di finire in un circolo vizioso.
Gli estrogeni hanno la capacità di trattenere liquidi in eccesso nel corpo e causare quindi la temuta ritenzione idrica. Infine, l’eccesso di estrogeni, causa una conseguente mancanza di sonno, il quale va a squilibrare tutto l’organismo e l’orologio circadiano. È dimostrato che la mancanza di sonno è associata sia ad un aumento del peso che alla difficoltà a perderlo.