Mela+o+pera%3A+la+forma+del+tuo+corpo+ti+dice+anche+come+perdere+peso+al+meglio+%7C+Trucco+infallibile
inranit
/2023/07/09/mela-o-pera-la-forma-del-tuo-corpo-ti-dice-anche-come-perdere-peso-al-meglio-trucco-infallibile/amp/
Vivi in forma

Mela o pera: la forma del tuo corpo ti dice anche come perdere peso al meglio | Trucco infallibile

Pubblicato da
Lisa Girello

Il tuo corpo è a forma di pera o mela? Scopri come capirlo attraverso un trucco infallibile, ti aiuterà anche nella perdita di peso.

Sapere quale tipo di fisicità si ha può aiutare a capire tante cose del proprio corpo. Non solo si può ideare un piano di allenamento specifico e mirato in grado di perdere centimetri in modo più veloce, può anche aiutare a capire a quali patologie si è più predisposti. Una volta quale forma del corpo si ha, inoltre, si può cercare di valorizzarla al meglio attraverso abbigliamento e accessori.

Tipo di fisico (Canva – Inran.it)

Trovare la propria body shape aiuta a sentirsi bene con sé stessi e nel proprio corpo. È bene specificare che la forma del corpo dipende dalla struttura ossea e dalla genetica, non dal peso. Si può avere qualsiasi forma del corpo a qualsiasi età, peso o taglia. Capire la propria forma è solo il primo passo per comprendere meglio sé stessi.

Hai un corpo a mela o a pera? Ecco come capirlo e le loro caratteristiche

Ogni corpo è unico a modo suo, tuttavia esistono categorie prestabilite di fisicità che aiutano a comprendere meglio il proprio corpo e come gestirlo. Nello specifico le due macrocategorie si dividono in fisico a pera e fisico a mela.

Centimetri (Canva – Inran.it)

Sebbene i criteri di misurazione possano fornire una formula più precisa per determinare il tipo di body shape, i numeri che si annotano possono facilmente essere accompagnati da un’inutile autocritica. Un metodo molto più veloce e pratico, richiede solo il proprio corpo e uno specchio a figura intera. Il primo passo è quello di posizionarsi davanti allo specchio e di iniziare ad osservare le proprie proporzioni. I tre punti da osservare maggiormente sono:

  1. Spalle e Busto
  2. Vita
  3. Fianchi

Tracciare una linea immaginaria dalle spalle ai fianchi e prendere nota del punto in cui la linea arriva. Può essere utile scattare una rapida foto allo specchio come riferimento se si ha difficoltà a visualizzare. Bisogna poi poi porsi alcune domande specifiche:

  • Qual è la parte più larga del corpo: il seno, la vita o i fianchi?
  • Quali sono le zone del corpo con cui si hanno maggiori problemi di vestibilità?
  • Dove si accumula maggiore adipe?
Mela o pera? (AdobeStock – Inran.it)

Una volta risposto a queste domande sarà facile arrivare in seguito alla soluzione. Se si ha un fisico a pera, si tende ad accumulare adipe dal bacino in giù, ovvero nella zona delle cosce, glutei e basso ventre. Inoltre si è soggetti a vari inestetismi della pelle come la cellulite, buccia d’arancia e le gambe gonfie.  Se invece si accumula maggiore adipe dal bacino in su, il fisico è quello a mela.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello