Con il caldo dell’estate ci sono degli alimenti freschi, deliziosi e genuini da mangiare durante la gravidanza: qualche consiglio per le mamme.
Il caldo è arrivato e con esso anche la voglia di gustare cibi freschi, ma senza rinunciare al gusto.
Se sei incinta e aspetti il tuo bambino, saprai benissimo che ci sono alcuni alimenti che puoi mangiare ed altri invece che sarebbe meglio evitare. Il periodo della gravidanza non è affatto semplice, oltre ai divieti su cosa puoi fare e mangiare, ci sono anche i dolori, i gonfiori, l’umore ballerino e chi più ne ha più ne metta. Ma per fortuna, ci siamo noi di Inran.it che conosciamo benissimo queste sensazioni e siamo qui per aiutare le neo mamme nel loro percorso. Per questo oggi, ho pensato di far luce su uno dei dilemmi a cui tutte le mamme vanno in contro: cosa mangiare l’estate, che faccia bene a te e al bambino? Non ti resta che scoprirlo subito.
Ci sono moltissimi alimenti che puoi mangiare in estate se sei incinta, ed altri, invece, che sarebbe meglio evitare.
Tra quest’ultimi, meglio non bere thè, caffè e infusi industriali che sono pieni di zuccheri, coloranti, additivi e conservanti. Caffè e thè meglio evitarli per via delle sostanze eccitanti presenti all’interno.
In linea di massima, in estate è meglio gustare più frutta e verdura, non solo per le vitamine e i minerali presenti, ma anche per l’acqua presente all’interno di questi alimenti preziosissimi. Infatti, l’idratazione è fondamentale per tutti in estate e quindi anche per le donne in dolce attesa. Bevi abbondante acqua per mantenerti idratata. Con il forte caldo, il tuo corpo può perdere liquidi più velocemente a causa delle alte temperature e della sudorazione. Assicurati di bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Prepara delle belle spremute di frutta, centrifughe e frullati per fare il pieno di energia.
Mi raccomando, scegli frutta e verdura di stagione fresche e ricche di nutrienti. Questi alimenti ti forniranno vitamine, minerali e antiossidanti essenziali per il tuo benessere e quello del tuo bambino. Via libera ad insalate, frullati di frutta, yogurt, smoothie o spremute per goderti i benefici di queste prelibatezze estive. Non dimenticare di assumere anche proteine magre. Quindi, assicurati di includere nella tua dieta fonti di proteine magre come carne bianca, pesce, uova, legumi e latticini a basso contenuto di grassi. Le proteine sono importanti per la crescita e lo sviluppo del tuo bambino e per mantenere i tuoi muscoli sani.
Anche i carboidrati vanno integrati nella tua dieta. Meglio considerare quelli integrali, come pane integrale, pasta integrale, riso integrale e cereali integrali. Questi alimenti forniscono una maggiore quantità di fibre e nutrienti rispetto ai carboidrati raffinati, aiutando a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Attenzione agli zuccheri. Evita gli alimenti ricchi di zuccheri aggiunti come dolci, bibite gassate, succhi di frutta confezionati e cibi ultra-processati. Scegli invece fonti di dolcezza naturali come frutta fresca o dolcificanti naturali come lo sciroppo d’acero o il miele, da consumare però con moderazione.
Anche la preparazione dei cibi è importantissima. Durante l’estate, meglio prediligere metodi di cottura leggeri come la griglia, il vapore o la cottura al forno. Questo tipo di preparazioni ti permetteranno di gustare alimenti sani e nutrienti senza appesantire troppo i pasti.
Aurora De Santis