Occhio+a+questi+comportamenti%3A+vogliono+ferirti+in+modo+subdolo
inranit
/2023/07/09/comportamenti-ferirti-modo-subdolo/amp/
Salute e Benessere

Occhio a questi comportamenti: vogliono ferirti in modo subdolo

Pubblicato da
Sara Fonte

Se hai notato questi comportamenti è molto probabile che le persone che ti circondano vogliono ferirti in modo subdolo, ti svelo a cosa devi fare attenzione.

Capita molto spesso che le persone condizionino gli altri a causa dei loro atteggiamenti possessivi, invidiosi, pessimisti, gelosi, manipolatori e altro ancora. Naturalmente possono influire negativamente sul tuo benessere solo se glielo permetti.

Donna ferita dal comportamento di un uomo (Canva) -Inran.it

Sono persone che cercheranno di ferirti in modo subdolo, con comportamenti che mirano a sminuirti e ha farti perdere la tua autostima. Proprio per questo motivo è molto importante fare attenzione ad alcuni tratti caratteriali di coloro che vogliono farti stare male, riconoscerli infatti ti sarà molto utile perché capirai dai chi devi stare alla larga.

Nei successivi paragrafi ti svelo alcuni tipici comportamenti delle persone che in modo subdolo cercano di ferire gli altri, questo ti permetterà di allontanarli dalla tua vita per vivere in modo più sereno e felice.

Ecco quali sono i comportanti delle persone che vogliono ferirti in modo subdolo, meglio starne alla larga

Diverse sono le caratteristiche che contraddistinguono questi individui, dopo averle individuate potrai allontanarti da loro per evitare di permettergli di ferirti, di sicuro vivrai meglio.

Donne si ignorano dopo una discussione (Canva) -Inran.it

Di seguito alcuni dei comportamenti tipici di chi vuole ferirti, riconoscerli è più semplice di quanto pensi:

Distacco emotivo: dalle persone che ti circondato ti aspetti sempre comprensione e sostegno emotivo, di certo la freddezza non è un atteggiamento che fa stare bene. Se ci sono dei problemi è impossibile risolverli con il distacco emotivo e il silenzio, ciò contribuisce solo ad allontanarsi sempre di più e a soffrire.

Disprezzo: può manifestarsi in modi diversi, non solo con insulti e umiliazioni ma anche con il sarcasmo. Molte battute infatti nascondono spesso delle prese in giro che non fanno affatto bene all’autostima.

Ipercriticismo: quando sono costruttive le critiche non sono negative, ma se hanno lo scopo di sminuire chi le riceve non è certo una cosa positiva. Chi le subisce farà i conti con la frustrazione perché non si sentirà capito ma giudicato. Se una persona non si sente compresa e accettata ma sempre criticata col tempo tenderà ad allontanarsi.

Manipolazione incriminante: con questo particolare atteggiamento proveranno a farti sentire in colpa manipolandoti, al fine di ottenere ciò che desiderano. In modo consapevole oppure no ti faranno sempre notare tutte le cose sbagliate che fai e si comporteranno da vittime.

Coppia discute (Canva) -Inran.it

Egocentrismo: in una relazione, che sia di amicizia, di amore o altro, le persone coinvolte sono sempre due. Queste devono essere capaci di soddisfare gli emotivi bisogni dell’altro. Se una persona inizia a chiedere e ricevere senza mai dare nulla in cambio col tempo la relazione non funzionerà più, l’altra persone avvertirà infatti un vuoto emotivo che la spingerà ad allontanarsi.

Per stare bene è fondamentale stabilire le proprie priorità e capire quali persone avere accanto nella vita. Persone e relazioni tossiche non fanno certo bene né all’autostime né al proprio benessere ed è per questo che bisogna tenerle alla larga. Quando permetti loro di condizionare la tua vita e il tuo stato d’animo di certo stare bene è impossibile. Cerca sempre di credere in te stesso, accettandoti con i tuoi pregi e i tuoi difetti, senza permettere mai a nessuno di sminuire il tuo valore.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte