È il momento di fare una bella scorta di basilico: lo puoi conservare ed averlo fresco per tutto l’anno grazie a questi trucchi della nonna.
L’estate è la stagione del basilico, una delle erbe aromatiche più amate e consumate di sempre.
Il suo profumo inconfondibile è in grado di dare quel tocco in più a qualsiasi piatto, dagli antipasti fino anche ai dolci. Si tratta di un’erba aromatica irrinunciabile. In questo periodo il basilico sprigiona tutto il suo incredibile profumo e tutto il suo sapore e sarebbe un vero peccato non approfittare di questo momento. Per questo oggi, ho pensato di svelarti qualche semplice trucco per conservare al meglio il basilico e per averlo sempre freschissimo per tutto l’anno. Vediamo subito come fare, vedrai che è semplicissimo.
Come conservare il basilico per averlo a disposizione per tutto l’anno: qualche trucco per te
Ci sono diversi metodi per conservare il basilico al meglio, sono tutti semplici, veloci ed efficaci.
Ti basterà scegliere il metodo che possa soddisfare al meglio le tue esigenze e potrai avere sempre del basilico super fresco e buonissimo. Prima di tutto però è importante scegliere con cura il basilico, assicurati di scegliere foglie verdi e fresche, prive di macchie o segni di deterioramento. Una volta acquistato il basilico, o una volta che avrai raccolto le foglie dalla tua pianta, vediamo subito quali sono i diversi modi per conservare il basilico.
- Congelamento: lavalo e asciugalo delicatamente, quindi trita le foglie o lasciale intere. Sistemale su un vassoio e metti in congelatore. Dopo qualche ora, mettile in sacchetti per congelatore o in contenitori sigillati e congela. Ricorda di etichettare e datare i contenitori per tener traccia della freschezza.
- Sotto sale: non tutti lo sanno, ma il basilico può essere conservato anche sotto sale. Prendi quindi le foglie, lavale e asciugale. Poi metti in vasetti di vetro e crea degli strati alternando foglie di basilico e sale fino. Schiaccia con un cucchiaio e ricopri con dell’olio. Chiudi i vasetti con gli appositi coperchi.
- Sott’olio: lava e asciuga le foglie di basilico e sistema in barattoli di vetro (precedentemente sterilizzati ed asciugati). Ricopri con dell’olio extravergine di oliva. Chiudi e metti i barattoli in frigorifero. Una volta aperto un vasetto, ricorda di consumare il basilico entro le due settimane successive.
- Essiccato: puoi tranquillamente essiccare il basilico così da averlo sempre a disposizione. Puoi farlo in due modi. Il primo prevede un’essiccatura naturale. Prendi quindi il basilico, lava le foglie con tutto lo stelo e asciugale per bene. Raggruppa il basilico in fasci e poi appendili sotto sopra in una stanza ben areata. Nel giro di un paio di settimane il basilico dovrebbe essere ben essiccato. L’altro metodo prevede di essiccare il basilico in forno. Dopo aver lavato ed asciugato le foglie, mettile su una teglia (senza sovrapporle) e cuoci in forno a 50°C, in forno preriscaldato, per 20 minuti. Poi spegni il forno e lascia a riposo, sempre nel forno, per una notte intera.
Mi raccomando, tieni sempre a mente che il basilico è più aromatico quando viene utilizzato fresco, quindi cerca di utilizzarlo nel giro di pochi giorni dopo l’acquisto o la raccolta. Ad ogni modo, questi metodi di conservazione possono aiutarti molto a prolungare la freschezza del basilico per più tempo e gustarlo anche in inverno, avrà sicuramente un sapore migliore del basilico che trovi al supermercato, fuori stagione e magari coltivato anche nelle serre.
Aurora De Santis