In che modo vanno preservati i cosmetici solidi, che sono sempre preziosi ed utilissimi. Evitiamo ogni spreco con qualche semplice suggerimento.
I cosmetici solidi sono tra gli accessori più preziosi che ci siano. Ottimi sia in casa che quando siamo in trasferta per lavoro o per piacere. È vero che possiamo trovare bagnoschiuma e saponette già in loco, nell’albergo. Ma ci sono anche detergenti e struccanti per il viso che risultano essere indispensabili e vanno preservati al tempo stesso. A volte possiamo avere la sensazione che ci durino troppo poco, ed una spiegazione in proposito c’è.
Infatti se questo accade è per colpa nostra, perché ne impieghiamo troppo. In realtà alcuni cosmetici solidi possono arrivare anche a durare fino a due mesi, se non pure di più. Ci potremo riuscire con un utilizzo moderato, parsimonioso, che è quello giusto in realtà. Infatti tante volte può capitare che applichiamo questo o quel prodotto in realtà sprecandone un bel po’. Sono super concentrati e poveri di acqua, quindi ne basta molto poco di ognuno ad ogni utilizzo.
Cosmetici solidi, come vanno usati
Si pensa anche che i cosmetici solidi non facciano schiuma. In realtà anche questa cosa non corrisponde al vero. Per non dire che è proprio falso. Potete fare la prova voi stessi. Siccome devono lavare e detergere, è ovvio invece che di schiuma da sfregare sulle mani, sul viso o su altre parti del corpo ne producano. E per quanto riguarda la loro conservazione potrebbe succedere di non procedere nel modo giusto.
Bisogna fare in modo che entrino in contatto con superfici sicure, cose che il piano del lavandino in bagno – tanto per citarne uno – troppo spesso tende a non essere. Nel bagno si registra il maggior quantitativo di batteri di tutta la casa, ed a primeggiare è specialmente la tazza del bagno. Ma il lavandino che si trova in quella stessa parte delle nostre abitazioni rientra sicuramente nei primissimi posti per quanto riguarda i luoghi che più di ogni altro sono soggetti a delle possibili contaminazioni di batteri.
E come vanno tenuti
I prodotti struccanti, le saponette ed i cosmetici solidi in generale dovrebbero essere riposti in degli appositi contenitori – meglio se in alluminio – oppure su dei poggiasapone, che è possibile acquistare un po’ ovunque e che sono costituiti da diversi materiali.
La cosa importante sarà impedire che ci sia dell’acqua stagnante, cosa che favorisce per l’appunto la crescita dei batteri e che può anche dare adito alla formazione di muffe e di funghi. Per finire, è possibile riciclare i contenitori di bagnoschiuma e shampoo con grande intelligenza. Gli esempi sono tanti.