Come e perché le bevande fresche – ma non solo – potrebbero costarci caro, specialmente quando siamo al mare od in piscina in estate.
Le bevande fresche sono innegabilmente un sollievo in estate, specialmente in spiaggia. Durante le ore più caldo del giorno, che coincidono con il periodo in cui siamo in spiaggia, è come trovare una sorgente dopo avere tanto girovagato nel deserto. Ma bisogna fare attenzione.
Serve cautela nel bere le bevande fresche in riva al mare. In generale quando ci troviamo sotto all’ombrellone occorrerebbe rispettare alcune regole che servono per preservare la nostra salute. Altrimenti ci potrebbero essere delle conseguenze importanti ed addirittura potenzialmente letali.
Tutti quanti conosciamo gli effetti che potrebbero scaturire da una congestione, che avviene quando ci immergiamo nell’acqua del mare subito dopo avere mangiato, o comunque in un tempo non sufficiente per consentire all’apparato digerente di portare a compimento la digestione.
Bevande fresche, perché possono essere un pericolo
Ne consegue un afflusso di sangue ridotto in direzione dello stomaco, quando la fase digestiva è in corso. E l’intestino rende più complicate alcune azioni, tra le quali il nuotare, se ci troviamo in acqua. Infatti buona parte delle energie viene convogliata per smaltire il cibo assimilato.
Da qui si hanno possibili crampi, malesseri ed anche arresto cardiocircolatorio. Oltre anche a sbalzi di temperatura tra l’interno dell’organismo e l’esterno.
E quest’ultima fase può essere legata anche al consumo di bevande fresche. Lo shock termico può causare dei malori ai quali può a loro volta fare seguito molto facilmente l’annegamento. Oltre alla congestione può avvenire anche l’idrocuzione, che consiste nell’immergersi all’improvviso nell’acqua fredda.
Cosa fare per proteggersi
Peggio ancora se subito dopo avere preso il Sole, accentuando così la differenza di temperatura tra il corpo e l’ambiente circostante. Ne può sorgere una vasocostrizione seguita da arresto cardiorespiratorio. Ma la cosa può succedere anche bevendo bibite gelate. Specialmente per i bambini che hanno un fisico più fragile.
Per questo occorre usare sempre prudenza, evitare di bere acqua o bevande eccessivamente fresche e non tuffarsi in mare subito dopo averlo fatto. Né subito dopo avere mangiato o dopo avere preso il Sole.
Ed è consigliabile entrare lentamente in acqua, magari bagnando con le mani il corpo per poi calarsi piano ed immergersi. Non rispettare queste norme può portare con il finire in ospedale, nel migliore dei casi.
Mai fare le cose in maniera avventata
Quindi serve ogni volta cautela e non occorre fare le cose in maniera scriteriata. Tutti questi accorgimenti non valgono solo per il mare ma anche per la piscina. Ed è sempre bene tenerlo a mente perché ne va della nostra vita.
Inoltre anche se stiamo a casa ma fa molto caldo ci sono dei possibili rischi se dovesse fare molto caldo e noi avremo bevuto qualcosa di freddo. Con le alte temperature dovremmo sempre pensare bene a come ci comportiamo o potremmo esporre noi stessi a dei rischi molto elevati.