Non tutti lo sanno, ma c’è un fenomeno preoccupante chiamato Zoonosi: cos’è, come proteggerti e quali sono gli animali pericolosi per l’uomo.
Le zoonosi sono delle patologie che vengono causate all’uomo dagli animali infetti. Si tratta di malattie che possono avere anche dei risvolti molto gravi.
Alcuni recenti dati sono infatti abbastanza allarmanti. Sembra che ben il 60% delle malattie che stanno emergendo negli ultimi anni, e che colpiscono gli esseri umani, siano state trasmesse proprio dagli animali. In totale, sarebbero addirittura il 75% delle malattie che colpiscono l’uomo ad essere derivate dagli animali. Per questo è importantissimo parlare delle zoonosi e dei modi che abbiamo di proteggerci da queste malattie, a volte anche molto gravi.
Animali, uomo e zoonosi: come proteggerti al meglio
Si sa che la prevenzione è la chiave per vivere bene, in salute e più a lungo. Ma la prevenzione non può esistere senza un’adeguata preparazione e senza conoscenze.
Per questa ragione, oggi è importante che tu impari alcune cose importantissime sulle malattie che gli animali e parassiti trasmettono all’uomo. Infatti, per prima cosa, bisogna fare una distinzione tra zoonosi e parassitosi. Le prime, sono quindi causate dagli animali, le seconde, invece, da parassiti. Quindi, ricapitolando, le zoonosi sono malattie infettive che possono essere trasmesse dagli animali all’uomo, mentre le parassitosi sono causate dall’infestazione di parassiti come zecche, pulci o pidocchi.
Per proteggerti da queste malattie, è importante adottare alcune misure preventive. Ecco alcuni consigli utili:
- Mantieni una buona igiene: lavati sempre le mani dopo aver toccato animali domestici o essere stati a contatto con animali selvatici. Questo aiuta a prevenire la trasmissione di germi e batteri.
- Cura l’igiene degli animali domestici: mantieni puliti gli ambienti in cui vivono i tuoi animali domestici e sottoponili regolarmente a controlli veterinari per rilevare eventuali parassiti o malattie.
- Vaccina gli animali da compagnia, ma non solo: assicurati che tu, i tuoi familiari e i tuoi animali domestici siate adeguatamente vaccinati per prevenire le malattie trasmissibili dagli animali. Confrontati sempre con il tuo medico di base e con il veterinario per avere delle indicazioni precise in base alle vostre esigenze.
- Protezione contro le zecche e le pulci: utilizza prodotti antiparassitari adeguati per proteggere te e i tuoi animali domestici dalle zecche e dalle pulci. Effettua regolari controlli sui tuoi animali e rimuovi eventuali parassiti in modo corretto. Mi raccomando, se non sai come rimuovere in modo corretto una zecca o un altro parassita, porta il tuo animale domestico dal veterinario.
- Evita il contatto con animali selvatici: se incontri animali selvatici che sembrano malati o comportarsi in modo anomalo, evita il contatto e avvisa le autorità competenti.
- Non toccare animali morti: meglio non toccare animali deceduti o in stato di decomposizione in quanto potrebbero essere portatori di malattie.
Mi raccomando, è importantissimo seguire sempre le istruzioni del veterinario nel caso in cui tu abbia animali domestici. Questo perché, purtroppo, sia gli animali che gli esseri umani hanno sviluppato una particolare resistenza agli antibiotici.
Questo significa che alcune malattie non riescono più ad essere debellate per mezzo dell’assunzione di questa tipologia di farmaci. Addirittura, la resistenza agli antibiotici viene considerata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) come una tra le 10 minacce più gravi per la salute umana.
Quindi, ricorda sempre che la prevenzione è fondamentale per proteggere la tua salute, quella della tua famiglia e quella dei tuoi animali domestici. Se hai dubbi o sospetti di essere entrato in contatto con una zoonosi o una parassitosi, consulta immediatamente un medico.
Aurora De Santis