Che buone le zucchine, ma sai che c’è un modo per poterle congelare alla perfezione ed averle sempre fresche e buonissime?
Le zucchine sono una verdura buonissima e che dona moltissimi benefici all’organismo. Puoi usarle in moltissimi modi ed usarle come contorno o anche come condimento per riso, pasta o preparare una deliziosa salsa di accompagnamento.
Le zucchine sono veramente eccezionali e, in questo particolare periodo dell’anno, sono particolarmente saporite. In inverno, infatti, le zucchine non sono così saporite ed è un vero peccato. Quindi mi sono chiesta: “perché non fare scorta adesso e congelarle per averle sempre a disposizione per tutto l’anno?”. Così ho pensato di svelarti qualche trucchetto per congelarle in modo impeccabile, saranno sempre buonissime e super saporite, tutti vorranno sapere il tuo segreto.
Congelare le zucchine non è mai stato così semplice: tutte le tecniche da conoscere
Basta davvero poco per congelare le zucchine, sia cotte che crude, ed averle fresche per tutto il resto dell’anno.
Per prima cosa, devi partire dalla scelta della materia prima e quindi delle zucchine. Assicurati di selezionare zucchine fresche e di alta qualità per ottenere i migliori risultati. Evita quelle che presentano macchie o segni evidenti di deterioramento. Meglio ancora se da coltivazione biologica perché di solito sono più saporite e non trattate con pesticidi e prodotti chimici.
Una volta scelte le zucchine, lavale per bene (qui qualche trucco per eliminare eventuali sostanze chimiche e pesticidi) e poi decidi se congelarle crude o cotte. Nel primo caso quindi, lava le zucchine, asciugale per bene e poi taglia a rondelle, a listarelle o a pezzettini. Sistema le zucchine su un vassoio, ben distanziate tra loro, e mettile in congelatore per qualche ora. Poi, mettile in un sacchetto per alimenti o in un contenitore e lascia in freezer. Mi raccomando, ricorda di scrivere sul sacchetto quando le hai congelate. Di solito, durano fino ai 7/8 mesi.
In alternativa, puoi anche congelare le zucchine già cotte. Quindi, lavale, asciugale e tagliale a seconda delle tue preferenze. Metti a bollire dell’acqua, aggiungi una manciata di sale e sbollenta le zucchine per circa 2-3 minuti. Successivamente, scolale e poi sistemale in un vassoio ben distanziate tra loro. Lascia raffreddare poi metti in congelatore. Lascia in freezer qualche ora poi trasferiscile in un sacchetto per alimenti o in un contenitore e rimetti in congelatore. Le zucchine cotte e poi congelate possono durare anche dai 9 ai 12 mesi.
Come usare le zucchine congelate
Quando hai bisogno di utilizzare le zucchine congelate, puoi aggiungerle direttamente ai piatti durante la cottura. Non è necessario scongelarle in anticipo. Le zucchine congelate funzionano bene in zuppe, stufati, pasta e altre preparazioni. Se sono già cotte, ti basterà scongelarle e riscaldarle, se sono crude, potrai cuocerle per qualche minuto al forno, al vapore o in padella.
Mi raccomando, ricorda di seguire sempre questi passaggi così da preservare le sostanze nutritive e i sapori delle zucchine. Assicurati che le zucchine siano buone prima di mangiarle e rispetta i tempi di conservazione consigliati per garantire la migliore qualità possibile.
Aurora De Santis