Ti sei mai chiesto se le sigarette e le droghe assunte dagli attori nei film sono reali oppure no? Ti svelo cosa fumano davvero mentre girano le scene.
In passato nei film si vedevano molte più scene in cui gli attori fumavano sigarette o assumevano droghe, ma ad oggi sono considerati quasi come degli effetti speciali. Ad esempio in America l’età a cui gli spettatori possono vedere i film aumenta se ci sono questo tipo di scene ed è anche per questo motivo che sono sempre di meno.
In molti si chiedono se mentre vengono girate le scene gli attori fumano delle vere sigarette oppure no, per quanto riguarda invece le scene che prevedono l’assunzione di droghe si fa più fatica a pensare che sia tutto reale. Non tutti sanno che rispetto al passato le cose sono molto cambiate.
Nei successivi paragrafi scoprirai cosa fumano davvero gli attori quando nei film compaiono con delle sigarette e come è possibile far sembrare che assumano davvero delle droghe.
Ecco cosa fumano davvero gli attori nei film, tutto sulle sigarette e le droghe che si vedono nelle varie scene
Anni fa quando gli attori fumavano delle sigarette durante il film lo facevano davvero, anche coloro che in realtà non fumavano e non volevano farlo. Considerando il fatto che spesso le scene vengono girare più e più volte fin quando non risultano perfette non era certo salutare.
Ad oggi le cose sono ben diverse, sul set infatti non approdano vere sigarette ma degli oggetti di scena realizzati proprio per i film. Non sono finte ma diverse, solitamente infatti si usano quelle alle erbe che non contengono né tabacco né nicotina. Queste non sono del tutto innocue ma di sicuro non sono dannose come quelle originali. Non solo alle erbe, gli attori possono scegliere tra vari gusti come fragola, menta, vaniglia, camomilla e altri ancora.
Naturalmente nemmeno le droghe sono reali nelle scene dei film. Ad esempio per rappresentare l’eroina si possono utilizzare diversi metodi. Tra i più utilizzati c’è quello al ‘piatto’, si tratta di un mix di cacao e polvere per i pancake. Gli attori non devono davvero sniffare la sostanza, questa deve solamente avere un colore ‘credibile’ per poter sembrare ‘reale’ anche se non lo è.
Nelle inquadrature in cui la droga viene invece riscaldata su un cucchiaio si utilizza solitamente acqua e zucchero di canna. È un mix in grado di ricreare un effetto davvero simile all’originale. Nel caso in cui gli attori sniffano davvero la sostanza si usa in genere un preparato di vitamina B in polvere o il lattosio in polvere.
Inalare queste sostaste non fa male, ma se la quantità è eccessiva può causare alcuni fastidiosi disturbi. Per evitare che ciò accada spesso si utilizza un sistema di aspirazione che viene nascosto bene al fine di non essere visibile all’occhio attento degli spettatori. Per quanto riguarda invece la cannabis sul set dei film si usa quella vera perché ricreare il suo fumo con sostanze alternative non è così semplice. Gli attori però fumano quella privata del THC, quindi senza nessun effetto.