Come proteggere la testa dai raggi solari incandescenti dell’estate, evitando scottature al cuoio capelluto: il metodo per combattere il problema.
Con l’acronimo SPF si intende il Fattore di Protezione Solare, legato alla capacità di protezione della crema contro i raggi UV. I raggi solari sono davvero un pericolo che non bisogna mai sottovalutare, specie ora che l’estate è entrata nel vivo e le spiagge attirano milioni di persone che puntano all’abbronzatura. In ogni caso, bisogna fare particolare attenzione alla tintarella.
Non solo bisogna proteggere il corpo, magari utilizzando buone creme protettive, ma anche la testa, che è sempre a rischio scottature, sia sul viso che sul cuoio capelluto. Tra i rimedi più semplici per proteggere il capo sono l’utilizzo di una bandana oppure un cappellino, sempre indicato in certe occasioni. Il cuoio capelluto, infatti, è molto sensibile, maggiormente incline ad arrossamenti e scottature, proprio perché non è mai esposto, a causa della copertura dei capelli.
Se la crema si può applicare sulla pelle, risulta un po’ più difficile applicarla sul cuoio capelluto. Metterla sulla testa, infatti, renderebbe i capelli un vero impiastro. Tuttavia, gli esperti consigliano alcuni metodi SPF, da rendere abituali in estate, trasformandoli in una routine di bellezza. Il beauty hack più furbo del momento, che permette di proteggere la testa in pochi istanti, è una particolare acconciatura.
Come spiega Matt Newman, esperto di capelli molto popolare sui social, che si presenta con il nick name di MattLovesHair, l’unico modo per proteggere la cute e la riga dei capelli, è quello di ricorrere a una semplice acconciatura: uno chignon basso. Si raccoglie la chioma e la si fissa con un filo di maschera per capelli, oggi una valida alternativa al gel. A proposito di acconciature, ecco qualche taglio di capelli che va di moda ora, specialmente superati i 40 anni.
Tuttavia, molti esperti del capelli sconsigliano l’utilizzo della maschera sui capelli asciutti, per non rovinare la fibra capillare. Comunque, una volta raccolti i capelli, si applica un SPF stick lungo tutta la scriminatura. Per concludere, si nebulizza una protezione solare leave-in spray adatta per capelli, spruzzando sin dalle radici, soprattutto nelle zone più esposte al sole.
In commercio esistono tantissimi ottimi prodotti per la protezione del capello contro i danni prodotti dai raggi solari. Con pochi euro si può acquistare un valido prodotto che previene e contrasta scottature e lesioni provocate dai raggi UV. Comunque sia, la soluzione migliore resta quella di indossare un cappello, magari in paglia e a tesa larga.