È il caso che legga questa guida che ti darà la risposta definitiva e capirai se puoi mangiare gli spinaci in gravidanza!
Per una donna la gravidanza è il momento più delicato in assoluto, non solo perchè dentro di te sta crescendo una vita che diventerà poi tuo figlio, ma sopratutto perchè bisogna fare attenzione a una serie di cose. Infatti la prima cosa che si fa quando si scopre di essere incinta, oltre ad informare la famiglia e la propria metà, è quello di chiamare il proprio medico curante ed eseguire una serie di analisi.
Ti rendi conto che da lì a poco le tue abitudini cambieranno e che a mangiare sarete in due e quindi bisogna porre la dovuta attenzione e cura per la salvaguardia del bimbo. Uno dei più grandi limiti per una donna in dolce attesa è senza dubbio il cibo. Infatti le donne incinte non possono mangiare cibi crudi o molti altri alimenti perchè altrimenti si potrebbe andare incontro a complicanze per il feto.
A tal proposito il discorso che andremo a trattare oggi, per appunto riguarda il cibo e per l’esattezza degli spinaci. Gli spinaci sono verdure a fogli verdi dalle innumerevoli proprietà antiossidanti e grazie all’alta percentuale di sali minerali, vitamine, fibre e proteine. Se assunti con regolarità ti permettono di contrastare la comparsa di radicali liberi all’interno del tuo organismo, ma soprattutto prevenendo l’invecchiamento precoce.
Gli spinaci sono gli amici numeri uno del cuore e degli occhi, infatti riducono lo stress ossidativo prevenendo una serie di malattie. Per non parlare del fatto che gli spinaci migliorano l’umore riducendo e combattendo i vari cambiamenti ormonali, ma soprattutto rafforzando il sistema immunitario. Tuttavia però è giusto fare un passo indietro se si parla di gravidanza in quanto gli spinaci contengono grandi quantità di acido ossalico.
Questo particolare acido se combinato con vari sali minerali come il magnesio, il calcio o il ferro ne impediscono il completo assorbimento. Comportando quindi nel tempo la comparsa di presunti calcoli renali, ma anche manifestazioni di crampi, dolori o irritazioni delle vie urinarie. Inoltre se sei un soggetto che assume già integratori a base di calcio, gli spinaci non faranno altro che abbassarne i livelli impedendo sia a te che al feto di assorbirne il giusto quantitativo. Sicuramente sono questi gli alimenti che dovresti assolutamente evitare se aspetti un bambino!
Se proprio non ne puoi fare a meno si consiglia di seguire alcuni piccoli accorgimenti salutari. Innanzitutto per evitare infezioni come la toxoplasmosi o altri, l’ideale sarebbe quello di cucinare spinaci freschi o surgelati per almeno 5-10 minuti dipende dalla tipologia. Così da ottenere il quantitativo necessario di vitamine e sali minerali. Fai molta attenzione a quello che mangi in gravidanza: questo alimento è altamente sconsigliato!
Nicolas De Santis