Come un narcisista può influenzare la tua vita e perché dovresti tenerlo lontano

Il narcisista può influenzare negativamente la tua vita sotto molti aspetti ecco perché dovresti imparare a tenerlo lontano, soprattutto quando ritorna.

Una persona narcisista è quella che possiede un senso irragionevolmente elevato della propria importanza. Cerca e ha bisogno di troppa attenzione e vuole, inoltre, che le persone la ammiri. Questo tratto della personalità può essere considerato anche un disturbo e può non avere la capacità di comprendere o di preoccuparsi dei sentimenti degli altri.

una persona narcisista
Narcisista (Canva – Inran.it)

Una persona narcisista, non è la più salutare con cui instaurare un rapporto di qualsiasi tipo, infatti può causare problemi in molti ambiti della vita, come le relazioni, il lavoro, la scuola o le questioni finanziarie. Le persone con disturbo narcisistico di personalità possono essere generalmente infelici e deluse quando non ricevono i favori speciali o l’ammirazione che credono di meritare. Possono trovare le loro relazioni travagliate e insoddisfacenti e le altre persone possono non gradire la loro presenza.

Narcisista: come può influenzare una relazione e perché meglio tenerlo lontano

Una persona con una personalità narcisistica può essere deleteria per le persone che gli stanno intorno, da amici ad una relazione amorosa. Questo perché è in grado di far abbassare di molto l’autostima a causa delle sue parole taglienti delle al momento giusto.

Amicizia falsa come capire
Amicizia falsa (Canva – Inran.it)

Il narcisista è in grado ti togliere l’autostima di una persona. Una persona narcisista può essere molto gentile e un grande ascoltatore, Tuttavia potrebbe esserlo per secondi fini. Infatti non ascolta per piacere di conversare o perché gli interessa le cose che sta dicendo la persona che ha davanti. Solitamente ascolta per prendere informazioni sulla vita delle persone fino a che poi scende in campo al momento giusto per aggredire verbalmente, svalutando, punendo e facendo sentire in colpa quella persona. Il narcisista è in grado di far sentire sempre sbagliati.

instaurare rapporti felici
Essere felici (Canva – Inran.it)

Soprattutto nella cerchia di amicizie e amorose, sarebbe meglio allontanare questo tipo di persona, anche quando queste ritornano sui propri passi. Meglio stare alla larga da persone narcisiste che fanno sentire inferiori, soprattutto quando queste ritornano indietro con lo scopo di riconquistare. Quando ritornano non è per riappacificarsi e iniziare un percorso nuovo insieme perché è innamorato o perché ha capito gli errori del passato. Infatti quando affermava certe cose era per colpirle la persona nel profondo e se è ritornata indietro, è soprattutto perché era riuscito il gioco di togliere l’autostima.

Gestione cookie