Da+analfabeta+a+laureata%3A+cos%C3%AC+Chloe+ha+sconfitto+la+dislessia
inranit
/2023/07/05/da-analfabeta-a-laureata-cosi-chloe-ha-sconfitto-la-dislessia/amp/
Salute e Benessere

Da analfabeta a laureata: così Chloe ha sconfitto la dislessia

Pubblicato da
Nicolas De Santis

L’incredibile storia di una ragazza che, per via della dislessia, non sapeva né leggere ne scrivere fino a 16 anni, ora invece si è laureata!

È capitato un po’ a tutti a scuola, da bambini, di avere qualche piccolo disturbo dell’attenzione e pensare che qualcosa dentro di noi non funzionasse. Tale disagio era dovuto principalmente dai rimproveri delle maestre che ti spronavano a dare di più, dalle facce deluse dei genitori e dai voti bassi. Eppure ricordiamo con quanta fatica cercavamo di apprendere tutto ciò che ci veniva detto o insegnato. Puntualmente però il compagno di banco sembra sempre più bravo di te e sopratutto maggiormente capace.

Alunni che seguono la lezione (Foto da Canva) – Inran.it

È capitato in particolare a una ragazza scozzese che da bambina ha dovuto affrontare una vita molto particolare e ovviamente difficile e capirete perchè, ma da grande per fortuna è riuscita a riscattarsi in pieno. Si tratta di una storia che ha commosso parecchie persone e che ha dato molti motivi per pensare: ecco di che si tratta!

Dislessia: Chloe la ragazza laureata

Ogni persona è speciale a modo suo e ogni essere umano ha un suo modo di pensare, agire, ma sopratutto capire. È anche vero che esistono delle malattie al livello cognitivo che non ti permettono a volte di capire come vorresti risultando limitato agli occhi della società. Tale aspetto è colpa dei mass media o dei messaggi pubblicitari che negli ultimi anni appaiono sulle grandi reti televisive.

Bambina triste che non riesce a svolgere i compiti (Foto da Canva) – Inran.it

Non è una novità apprendere di qualche notizia di qualche pensionato che ha deciso di laurearsi. O di altre persone che decidono di tornare a studiare sui banchi di scuola, per la propria istruzione e per un riscatto personale. Non si smette mai di imparare, la curiosità si sa è intrinseca nell’essere umano ed è una delle peculiarità che più lo contraddistingue. Questo perchè la curiosità permette di apprendere nuove cose e scoprire aspetti del tutto sconosciuti.

Ragazza soddisfatta di essersi laureata (Foto da Canva) – Inran.it

L’articolo di oggi tratta della storia di una ventiseienne scozzese, Chloe McRoberts la quale da piccola decise di abbandonare gli studi perchè non sapeva ne leggere e ne scrivere. A 26 anni è riuscita a laurearsi con la lode concludendo un percorso tortuoso che l’ha portata alla donna che è oggi. La ragazza racconta in una recente intervista alla BBC che all’età di 16 anni scopre di essere dislessica e le fu diagnosticato un disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

La ragazza continua dicendo che dentro di se lo studio le mancava. Per fortuna grazie a un particolare progetto alla quale lei ha potuto aderire e quindi riprendendo in mano la sua carriera scolastica. Scoperto un infermiere che chiedeva soldi ai pazienti per saltare le liste d’attesa: indagini in corso!  Un percorso sofferto e difficilissimo che si è concluso dopo ben 10 anni con la meritata laurea a pieni voti e con la lode. Scoperta una strana ampolla dietro un cespuglio: il ritrovamento è davvero angosciante!

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis