Era un giovanissimo ragazzo quando un parassita l’ha ucciso, la sua storia è davvero drammatica la conosci? Ti svelo dove e come ha preso il parassita.
Morire in giovane età è sempre un evento tragico, la storia di questo ragazzo e di come è stato ucciso da un parassita è davvero triste e di sicuro fa riflettere moltissimo.
Non si tratta di una vicenda recente, i fatti si sono svolti infatti nel 2010 e il protagonista è un’ex promessa del rugby australiano. Aveva solamente 19 anni quando la sua vita è stata totalmente stravolta, ma non ha perso subito la vita, le sue sofferenze sono andate avanti per circa 8 anni.
Una morte che poteva essere evitata ed è questo che fa aumentare la rabbia e il dolore, alla base di tutto c’è infatti una ‘stupida’ scommessa fatta tra amici. Di sicuro non potevano immaginare ciò che sarebbe successo, ad uno di loro però è costata la vita.
Prima di fare delle scommesse pericolose bisognerebbe riflettere a lungo, questo non riguarda solo i giovani ma tutti. Di sicuro gli amici del ragazzo che ha perso la vita a causa di un parassita lo sanno bene.
Il protagonista di questa tragica vicenda è Sam Ballard, aveva 19 anni quando ha accettato di fare una sfida con i suoi amici mentre erano ad una festa. Quale? Quella di mangiare una lumaca. Il suo calvario non è iniziato all’istante, si è infatti sentito male qualche giorno dopo ed è entrato in coma. I medici in ospedale in seguito alle analisi hanno scoperto che aveva contratto la meningite eosinofila. A causarla un pericoloso parassita, l’Angiostrongylus cantonensis, più comunemente noto come verme del polmone del ratto.
Solitamente questo parassita si trova nei ratti, ma dopo aver mangiato i loro escrementi anche le lumache ne sono spesso infette. Solitamente i sintomi dell’infezione: nausea, debolezza, vomito, dolori addominali, rigidezza del collo, forti mal di testa e febbre. Nei casi più gravi le conseguenze possono però essere decisamente peggiori. Tra questi: insufficienza respiratoria, quadriparesi, atrofia muscolare e ariflessia, proprio quello che è successo a Sam. Il giovane ragazzo infatti è rimasto paralizzato dalla vita in giù.
Sam Ballard restò in coma per ben 420 giorni, al suo risveglio scoprì che non poteva più camminare e che la sua vita era completamente cambiata. Il ragazzo era costretto a vivere su una sedia a rotelle e non era più autonomo, a prendersi costantemente cura di lui è stata la madre. Il 2 novembre del 2018 a causa di una grave complicazione il ragazzo è morto, aveva 28 anni. Prima di addormentarsi senza mai più svegliarsi ha detto alla madre che le voleva bene. La sua è una storia devastante che ha sconvolto davvero tutti.
I familiari e gli amici del ragazzo lo chiamavano l’invincibile per via dell’incredibile forza che manifestava quando giocava a rugby. Una forza che però è scomparsa dopo aver mangiato quella lumaca che lo paralizzato e con tempo ucciso. I suoi amici si sono sentiti terribilmente in colpa per aver lanciato quella stupida sfida e in più occasioni hanno invitato tutti a fare attenzione per evitare drammatiche conseguenze.