Lasciati ispirare dalla moda primavera-estate 2023: queste scarpe stanno facendo impazzire moltissime donne e gli outfit sono pazzeschi!
Gli zoccoli sono delle particolari scarpe che le nonne fin dall’antichità utilizzavano per sbrigare la varie faccende domestiche. Si tratta di una particolare scarpa in grado di resistere negli anni e ad oggi è ritornata alla ribalta in chiave moderna. Un must-have che non puoi non avere nella tua collezione! Conosciute al mondo con il termine clogs o sabot per i francesi e si intendono gli zoccoli in legno o gomma.
Le loro radici si affondarono in alcune zone rurali della Danimarca e dei Paesi Bassi nel lontano 14esimo secolo. Da qui si diffondono per la Francia, la Germania e altri stati divenendo sempre di più delle vere e proprie calzature comode, ma soprattutto economiche. Soltanto negli anni 20′ divennero scarpe per andare al mare, diffondendosi maggiormente in America.
Finalmente arrivò il boom negli anni 60′ grazie agli hippie. I quali amavano indossare scarpe comode e leggere realizzandole magari con materiali di scarto o facili da maneggiare. Col passare degli anni gli zoccoli sono divenuti sempre di più delle scarpe da portare in giro comodamente e non più viste come scarpe da campagna, da lavoro o per utilizzarle solo in casa. Invece dagli inizi degli anni 90′ fino ai 2000 gli zoccoli approdarono sulle varie passerelle di alta moda come Gucci, Dior e tanti altri.
Ad oggi grazie alla moda che evolve e avanza sempre di più è possibile acquistare in commercio diverse tipologie di zoccoli, talvolta simili ai classici sandali abituali o possiedono un tacco corto che si adatta ad ogni occasione senza risultare mai fuori luogo. Diversi sono stati gli stilisti di fama mondiale che, per le sfilate di moda primavera-estate 2023, hanno deciso di reintrodurre nuovamente a distanza di moltissimi anni queste particolari scarpe a partire da Hermes.
Sicuramente fra i modelli più in voga del momento ci sono senza dubbio i classici zoccoli olandesi in legno. Caratterizzati per appunto dalla tomaia in pelle nera o marrone e che potrai quindi indossare tranquillamente di giorno per dei look estivi e freschi. Si adattano benissimo ai vestiti corti o alle gonne fino al ginocchio, per dare quella sensazione di ragazza della porta accanto o di una donna che osa, ma non troppo. Pare siano tornati di moda questo particolare tipo di scarpe: vedrai quanti look da sogno realizzerai!
In alternativa puoi optare per degli zoccoli aperti e bassi: consigliati particolarmente per chi ha difficoltà a camminare su scarpe un po’ più alte del solito. C’è davvero l’imbarazzo della scelta: sta a te decidere se acquistarle in legno o in gomma. Inoltre questo particolare zoccolo puoi abbinarlo a un pantalone a sigaretta, tipo sartoriale e aggiungere una camicia in lino o una t-shirt leggera in cotone colorata che richiami le scarpe. Sicuramente sono questi i colori più utilizzati per questa imminente stagione estiva!
Nicolas De Santis