Se anche tu vorresti maggiori informazioni in merito all’invalidità civile con accompagnamento e come fare domanda: sei nel posto giusto!
Gli ultimi anni per l’Italia sono stati momenti davvero duri, specialmente per le innumerevoli famiglie italiane. Innanzitutto la causa principale è dovuta alla pandemia globale a causa del Covid-19. In questi lunghi anni si è cercato in tutti i modi di risollevare il paese, ma ecco che nuovamente a causa della guerra tutt’ora in corso fra l’Ucraina e la Russia ha compromesso maggiormente lo stato economico del nostro paese.
Ma non è finita qui, infatti oltre a questi due eventi davvero significativi, se n’è aggiunta un’altra ovvero il tasso d’inflazione che è arrivato alle stelle portando quindi come conseguenza l’aumento delle materie prime, del carburante, delle varie utenze domestiche e non solo. Per fortuna l’Italia giorno dopo giorno si sta risollevando, ma sopratutto sono stati aggiunti o aggiornati diversi sussidi per diverse categorie di italiani: ma vediamo nel dettaglio!
Per invalidità civile si intende un assistenza sociale o un mantenimento che permette a coloro che non sono abili al lavoro di vivere in autonomia. Si tratta di un sussidio previsto dalla legge secondo l’art. 38 della Costituzione italiana. L’invalidità civile non è un bonus una tantum, ma una vera e propria indennità fornita a tutti i cittadini considerati invalidi civili e che sono affetti da mutilazioni acquisite o congenite che impediscono loro di lavorare o studiare.
Per esempio alle varie mutilazioni si assegna una percentuale stabilita per appunto dal Ministero e per poter qualificare la somma percentuale non deve essere inferiore al 33%. A questa categoria sono esclusi gli invalidi di guerra o colore che hanno subito grave lesioni al lavoro o in pubblico servizio. Inoltre sono state apportate alcune modifiche in merito alla domanda di invalidità civile. Infatti da oggi in poi è possibile inviarla online insieme alle varie cartelle cliniche, senza quindi sottoporsi a una visita medica e seguire tutto l’iter burocratico.
È arrivato il momento di spiegarti una serie di informazioni utili per inviare in maniera corretta la domanda all’INPS. Innanzitutto coloro che potranno richiedere la domanda si trattano di cittadini italiani residenti in Italia. Oppure cittadini comunitari con residenza e iscrizione all’anagrafe di residenza italiana, ma anche i cittadini extracomunitari stranieri che soggiornano in Italia e sono titolari di permesso di soggiorno da almeno 1-2 anni. Pare che questo nuovo bonus ti permetta di mantenerti in forma: ecco di che si tratta!
Il primo passo è quello di richiedere un certificato medico dal proprio medico curante, per l’appunto. Il quale tramite un certificato introduttivo spiegherà la natura dell’infermità, così che il medico possa accedere alla piattaforma dell’INPS e compilare il modulo come stabilito. Una volta che il medico che ti fornirà il certificato, si raccomanda di conservarlo. Perchè al momento della visita della commissione ASL dovrai fornirlo insieme al numero identificativo riportato sulla domanda. La validità di questo documento è di 90 giorni e quindi il termine stabilito entro il quale potrai presentare la domanda.
Dopo aver presentato la domanda di invalidità civile che ricorda è solo per via telematica e quindi a questo punto hai due scelte. Nel primo caso puoi presentare in maniera autonoma la domanda sul portale dell’INPS o farti aiutare da un CAF di riferimento. La visita per l’invalidità è fissata di solito entro i 30 giorni dalla data di presentazione della domanda. Mentre si dovranno attendere 15 giorni se si è presentata una domanda con patologia oncologica. Ad oggi l’importo dell’indennità di accompagnamento e di 527,16 euro per 12 mesi, al quale non spetta la tredicesima. Buone notizie per gli italiani: riguarda il bonus bollette prorogato!
Nicolas De Santis