Gambe e piedi gonfi in estate: perché succede e come intervenire

Contro gambe e piedi gondi è possibile applicare delle soluzioni capaci di restituirci la forma migliore ed il sollievo perduto. Gli arti torneranno normali ed il dolore svanirà.

Gambe e piedi gonfi, una problematica fisica che può diventare frequente specialmente nel corso dei mesi più caldi dell’anno. Le cause possono essere diverse ed il caldo non fa altro che accentuare tale condizione negativa. Per fortuna esistono alcuni rimedi che è possibile provare.

Cosa fare per gambe e piedi gonfi
Delle gambe molto gonfie (Canva – inran.it)

Contro gambe e piedi gonfi si possono mettere in atto alcune cure sia di tipo più propriamente terapeutico e medico che di tipo osteopatico. Ovviamente la cosa importante è sempre rivolgersi a degli esperti qualificati. Inoltre è importante individuare qual è la causa scatenante di questa conseguenza sul corpo.

A tale scopo la prima cosa da fare è chiedere un consulto al proprio medico di base, anche per individuare eventuali fonti di allergie in merito alle cure da intraprendere. Ad ogni modo possono sempre aiutare dei massaggi per fare si che gambe e piedi gonfi trovino il tanto desiderato sollievo.

Gambe e piedi gonfi, come porre rimedio

Infatti sono di aiuto per favorire la circolazione ed il drenaggio dei liquidi in eccesso, che possono essere per l’appunto tra le cause principali di tale fenomeno fisico.

Cosa fare per gambe e piedi gonfi
Dei piedi davvero molto gonfi (Canva – inran.it)

Esiste pure la tecnica chiamata del linfodrenaggio da potere applicare in questi casi. E sono di aiuto anche delle creme al rusco, alla vite rossa, all’ippocastano od alla centella.

Inoltre possiamo anche attuare dei semplici esercizi per riprendere la reattività e per favorire il processo che porterà il gonfiore a sparire. Tra questi va bene anche una quindicina di minuti di passeggiata a passo svelto, oppure dello stretching alle gambe, ed altri movimenti studiati.

Cosa fare per gambe e piedi gonfi
Dei piedi molto gonfi (Canva – inran.it)

Qualsiasi esperto però ci dirà che dovremo cambiare abitudini sia in fatto di alimentazione che per smuoverci dalla sedentarietà che ci tiene inchiodati alla sedia dell’ufficio ed al divano per fin troppe ore al giorno. L’organismo va sollecitato mangiando sano e tenendolo in allenamento anche solo per una mezzora al giorno.

E per finire occorre prestare grande attenzione anche a come ci vestiamo ed a cosa indossiamo. Vanno assolutamente evitati calzini e calze che siano troppo strette, così come i pantaloni fin troppo attillati o calzature eccessivamente strette e che soffocano e comprimono i piedi.

Tutte cose che possono portare per l’appunto al manifestarsi di gonfiore agli arti inferiori già dopo pochi giorni, in caso di adozione indiscriminata.

Gestione cookie