Che brutto quando fa la sua comparsa la puzza sotto le ascelle, ma per fortuna questo è un imprevisto che può essere facilmente contrastato con degli interventi semplici.
Puzza sotto le ascelle, c’è qualcosa di peggio? Specialmente in estate, dove il caldo aggiunge un carico ulteriore nel fare si che in non poche persone emergano aloni ed olezzi per nulla gradevoli. La cosa è fonte di enorme disagio in particolar modo in posti affollati come un autobus od un treno, ed ancora di più negli orari di punta.
La puzza sotto le ascelle è un qualcosa di decisamente fastidioso e che, se dovesse capitare a noi, di certo non ci metterà in buona luce con gli altri. Ci sono comunque diversi metodi per mitigare questo fenomeno diffuso, sia facendo uso di prodotti e di ingredienti sani e naturali ben specifici che adottando delle adeguate contromisure.
Per esempio può aiutare ad arginare la comparsa di macchie di sudore vistose e di puzza sotto le ascelle l’adottare un abbigliamento che possa essere il più leggero possibile e che sia costituito da abiti in cotone od in lino. Si tratta dei materiali più adatti possibili per contrastare il caldo e gli effetti che ciò ha sulla pelle, e ci manterranno il più possibile freschi.
Puzza sotto le ascelle, perché succede e come rimediar
Va anche detto che le cause della puzza sotto le ascelle può derivare da altri fattori, come ad esempio una certa predisposizione fisica dettata dalle più svariate motivazioni. Il sudore può essere tanto indotto naturalmente quanto sollecitato proprio da quel che indossiamo o da altro, come l’ambiente circostante. E questo comporta un aumento della carica batterica.
Un posto umido e caldo favorisce il sorgere del sudore. Ma anche mangiare o bere determinati alimenti e bevande facilita il sudare. Per esempio le bibite gassate in estate ci fanno effettivamente sudare di più. Ed ovviamente concorre in tutto ciò anche l’igiene personale. Più è curata e minori saranno gli effetti del sudore.
Per tenere sotto controllo i cattivi odori le cose migliori da fare sono servirsi di un buon deodorante, di qualità. Quelli stick sono da preferire a quelli spray ed il contatto diretto con la pelle li rende strettamente di uso personale. E fare almeno una doccia rinfrescante al giorno, per tenere la pelle asciutta e pulita.
Cosa fare per tenere il problema sotto controllo
Mai lasciare la pelle umida dopo essersi lavati. Va asciugata in maniera adeguata. Come detto, vestiamo il più leggeri possibili, dalla testa ai piedi calzature incluse, evitando anche scarpe e calzini troppo stretti.
Inoltre per evitare spiacevoli conseguenze procediamo anche con una depilazione delle zone più sensibili, a cominciare proprio dalle ascelle. Sarà di grande aiuto nel ridurre gli odori sgradevoli.
Come detto, pure l’alimentazione ha il suo peso. Allora cerchiamo di mangiare nel modo più sano e naturale possibile, e di bere anche moltissimo, con un quantitativo minimo di due litri di acqua da assumere ogni giorno.
Se però, nonostante tutte queste precauzioni, il problema della eccessiva sudorazione dovesse continuare ad essere fin troppo invadente – o se dovesse addirittura peggiorare – allora non ci resterà che rivolgerci prima di tutto al nostro medico di base e poi ad un esperto ben specifico.