Quest’uomo ha 102 figli da svariate mogli diverse, una prole incredibilmente da record, tanto che fa fatica a gestirla.
I figli da sempre sono motivo di orgoglio per i propri padri e quest’uomo è diventato famoso in tutto il mondo per essere diventato papà ben 102 volte da 12 diverse mogli. La sua prole conta inoltre 578 nipoti, un vero e proprio e villaggio. Non ha caso si dice che per crescere un figlio ci serva un villaggio e lui ne ha creato uno tutto suo.
Il suo nome è Musa Hasahya Kasera, ha 68 anni e ha creato una delle famiglie più numerose di sempre. Vive nel villaggio di Bugisa, nel distretto Butaleja, un’area rurale dell’Uganda orientale. L’uomo ha così tanti figli che a stento riesce a ricordare i loro nomi e adesso il suo problema principale è cercare di non farne altri.
L’uomo con 102 figli e 12 mogli: la sua famiglia forma un villaggio intero
Ha sposato la sua prima moglie nel 1972 con una cerimonia tradizionale quando entrambi avevano circa 17 anni e la sua prima figlia, Sandra Nabwire è nata un anno dopo. Così ha dato inizio alla sua lunga discendenza.
In principio la sua famiglia era composta solamente da lui e suo fratello e i suoi parenti gli avevano consigliato di sposare più mogli in modo da poter generare molti figli ed ampliare il suo patrimonio familiare. Inoltre era un imprenditore locale affermato, perciò ha deciso di sfruttare la cosa e allargare la sua famiglia. Attirato poi dal suo status di commerciante di bestiame e macellaio, Hasahya veniva spesso fermato degli abitanti del villaggio per offrire la mano delle loro figlie, anche di quelle di età inferiore ai 18 anni.
Il matrimonio infantile è stato vietato in Uganda solo nel 1995, mentre la poligamia è consentita nel Paese dell’Africa orientale secondo alcune tradizioni religiose. I 102 figli di Hasahya hanno un’età compresa tra i 10 e i 50 anni, mentre la moglie più giovane ha circa 35 anni. Nonostante le numerose sfide, l’uomo ha cercato il più possibile di educare i propri figli come meglio poteva, nelle sue possibilità, non facendogli mai mancare nulla.
Adesso, per lui, la sfida più grande è quella di cercare di non avere altri figli. Per farlo, fa prendere alle sue mogli la pillola anticoncezionale. Un’altra sfida che deve affrontare ogni giorno è quella di riuscire a ricordare i nomi dei suoi figli. In questo, fortunatamente, accorrono in aiuto le sue mogli. Tuttavia a volte non si ricorda quello di alcune delle sue mogi e quindi deve consultare uno dei suoi figli, Shaban Magino, un insegnante di scuola elementare di 30 anni che aiuta a gestire gli affari della famiglia ed è uno dei pochi ad aver ricevuto un’istruzione.
Per risolvere le controversie in un contesto così vasto, Hasahya ha affermato che si tengono riunioni di famiglia mensili. Gli abitanti di Bugisa sono in gran parte contadini. Molti membri della famiglia di Hasahya cercano di guadagnare denaro o cibo svolgendo lavori domestici per i vicini. Oppure passano le giornate a raccogliere legna e acqua, spesso percorrendo lunghe distanze a piedi. Quelli che sono a casa tessono stuoie o intrecciano capelli, mentre gli uomini giocano a carte al riparo di un albero.