Che crema usare per i gomiti screpolati e cosa significa quando succede questo? Alcuni consigli su come risolvere il problema.
Gomiti screpolati? A volte può succedere di notare una presenza in eccesso di pelle secca proprio in quel punto del corpo, con questo fenomeno che può anche essere contraddistinto dalla comparsa di ferire e di perdite di sangue, per quanto lievi. In alcuni casi è possibile anche avvertire un fastidioso bruciore.
I gomiti screpolati sono da collegare per l’appunto ad una eccessiva secchezza della pelle in quella parte, che è anche più spessa rispetto ad altre. Già questo favorisce la possibilità di sviluppare secchezza in tale punto più che in altri. Le condizioni ambientali a volte pregiudicano questa sensazione. Per esempio con una esposizione in eccesso ai raggi diretti del Sole, al fredda od all’aria secca.
Ed anche l’impiego di prodotti per il corpo particolarmente aggressivi e non di qualità possono portare al manifestarsi dei gomiti screpolati. Così come una non sufficiente idratazione della pelle. Od ancora, si riconoscono casi di condizioni come dermatite, psoriasi ed eczema che possono avere, tra le loro conseguenze il manifestarsi di gomiti screpolati. Come pure in precise circostanze può incorrere una certa predisposizione genetica.
Come curare i gomiti screpolati?
Per arginare questo problema il consiglio è quello di incrementare il livello di idratazione della propria pelle, magari con l’applicazione di una crema apposita da passare sui gomiti al mattino ed alla sera, e comunque sempre dopo esserci lavati. In tal modo la pelle sarà più morbida.
Vanno usati saponi e detergenti di qualità e non aggressivi, e se si è al mare è importante fare ricorso ad una buona crema solare. La quale tra l’altro evita anche diversi tipi di problemi legati alla assimilazione diretta dei raggi solari. Si può intervenire poi anche con un apposito scrub, la cui utilità è quella di distendere, rilassare e fare ammorbidire la pelle.
Servirà per rimuovere i residui di pelle morta che non fanno respirare quella sottostante e che favoriscono tale processo che ha conseguenze anche fortemente antiestetiche. Se però la problematica dovesse permanere la cosa migliore da fare sarà rivolgersi prima di tutto al proprio medico di base e poi ad un esperto della pelle.