Se anche tu per anni hai commesso lo stesso errore per cucinare il pollo non ti preoccupare: da oggi basta errori e capirai se si deve lavare!
In cucina è facile commettere errori, specialmente quando non si è a conoscenza di alcune utili informazioni per rimanere in salute e mangiando bene. Quante volte ti sarà capitato di cucinare e qualche amico o parente ti abbia richiamato, perchè quel modo di fare è sbagliato? Non fartene una colpa, errare è umano, ma da oggi non avrai più scuse, grazie a questa guida.
L’articolo di oggi tratterà un argomento alquanto importante, ovvero la questione del pollo. Esistono diverse scuole di pensiero per quanto riguarda il pollo fresco e soprattutto se è gusto o meno lavarlo prima di cucinarlo. Gli esperti sono molto chiari al riguardo: non ti resta che continuare a leggere per saperne di più: fai attenzione!
Il pollo è un gustoso alimento ricco di proteine e fibre ed è la classica tipologia di carne bianca magra consigliata principalmente per chi sta a dieta o vuole rimettersi i forma, prima dell’arrivo dell’estate. Come ben sai quando si parla di cibo è possibile ritrovare qualche insidia dietro l’angolo, ma per fortuna da oggi non sarà più così. Infatti secondo alcuni studi condotti negli anni da note università della North Carolina e degli Stati Uniti sono emersi degli aspetti davvero preoccupanti per la salute.
Se continui ad attuare questo gesto abituale e comune nella tua cucina. Gli esperti infatti affermano che questo errore è commesso da moltissime donne e uomini che cucinano il pollo abitualmente: sei curioso di scoprire? Innanzitutto è giusto che tu sappia che il pollo non va assolutamente lavato per nessuna ragione al mondo. Questo perché i vari batteri presenti sulla carne possono entrare a contatto con altri alimenti o con gli utensili da cucina.
Infatti il pollo di solito è spesso contaminato da particolari batteri quali l’Escherichia coli e la Salmonella, che possono provocare seri danni alla tua salute e quella della tua famiglia. Infatti si può andare incontro ad eventuali intossicazioni alimentari, ma anche febbre forte, vomiti, diarrea o varie patologie alquanto preoccupanti e significative. L’ideale sarebbe sempre quello di acquistare la carne di pollo in macelleria e affidarti ad esperti che maneggiano con cura e soprattutto con massima igiene il cibo che andrai poi in seguito a consumare a casa.
Si consiglia di cuocere il pollo alla fine, dopo aver preparato le varie verdure o ingredienti che servono per comporre il piatto. È consigliato mangiare la pelle del pollo o è il caso di rimuoverla: fai attenzione a cosa mangi! Acquista un tagliere a parte per la carne, in modo che non entri a contatto con gli altri cibi. Prima di toccare il pollo assicurati di esserti lavato le mani in maniera scrupolosa sia prima che dopo averlo toccato, per almeno 20 secondi abbondanti. Un pizzico di bicarbonato renderà il tuo pollo ancora più buono: provare per credere!
Nicolas De Santis