Se ti comporti così con tuo figlio, da grande potrebbe fare le peggiori scelte possibili

L’atteggiamento tenuto oggi nel processo di crescita dei più piccoli e dei ragazzi rischia di avere conseguenze nefaste un domani. Se ti comporti così con tuo figlio cambia subito registro.

Ti comporti così con tuo figlio? Allora sappi che gli stai facendo solo del male. Il riferimento è al fargli mancare amore, al far crescere un bambino trascurato, che non sa cosa sia il supporto dei genitori e che ignora cosa voglia dire crescere felicemente ed in maniera sana in una famiglia.

Se ti comporti così con tuo figlio stai sbagliando tutto
Un bambino messo in punizione (Canva – inran.it)

Perché se gli fai mancare l’amore e ti comporti così con tuo figlio allora stai contribuendo a farlo crescere nel peggiore dei modi possibili. Ciò che viene fatto ora, nel corso della sua infanzia e giovinezza, determinerà chi sarà un domani. E con tutta probabilità è difficile che un bimbo che viene cresciuto in un ambiente pieno di difficoltà possa trovare quanto gli serve per assimilare al meglio anche gli insegnamenti che recepisce a scuola.

Ci sono ovviamente delle eccezioni, con tanti ragazzi che trovano proprio nell’istruzione una valvola di sfogo da una realtà quotidiana difficile. Ma la mancanza di amore e di fiducia possono risultare talmente pesanti da condizionare in negativo quello che dovrebbe essere un normale e proficuo percorso di crescita. E se ti comporti così con tuo figlio sappi che dovresti essere tu il primo a cambiare le cose.

Ti comporti così con tuo figlio? Allora sappi che lo stai condannando

Avere un figlio vuol dire responsabilizzarsi e fare di tutto perché non gli manchi niente. Allora perché non sempre è così? Perché si hanno episodi di maltrattamenti, di violenza o più semplicemente anche un rapporto ritenuto negativo? Purtroppo al mondo non siamo tutti uguali e non recepiamo la gravità delle azioni allo stesso modo.

Se ti comporti così con tuo figlio stai sbagliando tutto
Un bimbo in punizione (Canva – inran.it)

Può quindi succedere di ritrovarsi con un genitore padrone, che non conosce altro che il bastone e che della carota non farà mai uso. Magari nella convinzione di stampo classico ed antico che essere severi potrà contribuire a plasmare un giovane in maniera impeccabile.

Ma la famiglia non è l’esercito. La severità e le punizioni ci devono essere, ma quando occorre, e non sempre. L’amore paterno e materno non dovrebbero mai mancare nel rapporto che si instaura con i propri figli. Quel che poi si rischia è che i figli stessi, una volta diventati adulti, finiranno con il prendere delle scelte sbagliate, condizionati come saranno da quel che hanno vissuto da piccoli.

Perché mancheranno loro i giusti insegnamenti che si possono trasmettere solamente con un buon dialogo e con un confronto con i genitori. La vulnerabilità che contraddistinguerà i figli da bambini emergerà tutta quando questi si faranno grandi.

Essere genitori buoni porterà a crescere figli che saranno persone migliori

A stabilire tutto ciò è una recente osservazione in ambito psicologico e comportamentale che ha esaminato il comportamento di diversi soggetti adulti alle prese con una situazione personale e famigliare non semplice.

Se ti comporti così con tuo figlio stai sbagliando tutto
Una bimba che viene sgridata dalla mamma (Canva – inran.it)

Chi ha legami instabili, turbolenti e privi di certezze per quanto riguarda il futuro nella maggior parte dei casi è cresciuto in condizioni di anomalia.

Il che vuol dire senza potere contare su una delle due figure genitoriali se non entrambi. E questa cosa a sua volta non si traduce automaticamente nella assenza fisica di uno dei genitori o di tutti e due. Ma anche nel fatto di avere avuto entrambi nelle loro vite tutti i giorni senza però che da parte dei genitori stessi ci fosse il necessario aiuto.

È proprio vero che la figura del genitore fa la differenza. E se mancano i loro insegnamenti ed il loro supporto, di sicuro non si crescerà bene. Potrebbe essere più complicato scegliere poi una persona giusta da amare e sulla quale potere fare affidamento.

Gestione cookie