Ginnastica ipopressiva: cos’è, quli sono i suoi benefici e come si pratica

Se non l’hai mai provata devi assolutamente farlo, i benefici della ginnastica ipopressiva sono davvero pazzeschi, ti svelo cos’è e come si pratica.

Sempre più consigliata e apprezzata questa tipologia di ginnastica ti stupirà non poco per via degli incredibili benefici che è in grado di apportare all’organismo e alla salute. Dopo averla provata di sicuro non potrai più farne a meno.

Benefici ginnastica ipopressiva
Donna pratica ginnastica ipopressiva in clinica (Canva) -Inran.it

Essendo a ‘basso impatto’ non sovraccarica il corpo ed è per questo che è adatta praticamente a tutti. La ginnastica ipopressiva racchiude una serie di esercizi di respirazione che coinvolge la parete addominale e il diaframma, metterla in pratica è davvero molto semplice e i suoi benefici sono davvero notevoli.

Rispetto a molti altri esercizi questa non richiede un grande sforzo fisico ma molta concentrazione. Attraverso specifiche tecniche, movimenti e posture la respirazione  all’interno dell’addome deve creare un’ipopressione che garantisce la tonificazione del cingolo addominale e del pavimento pelvico. Nei paragrafi successivi puoi scoprire tutti i suoi importanti benefici e come si pratica correttamente.

Ecco cos’è ginnastica ipopressiva e come si pratica, i suoi benefici ti stupiranno

Solitamente si effettua questo tipo di ginnastica per ridurre la pressione nella cavità addominale, pelvica e toracica. Svolgendola in modo adeguato migliorerai notevolmente l’aspetto della parete addominale.

Come praticare ginnastica ipopressiva
Donna sul tappetino pratica ginnastica ipopressiva (Canva) -Inran.it

Gli esercizi sono particolarmente adatti a chi vuole:

  • migliorare la postura, la diastasi addominale e l’incontinenza
  • rafforzare il pavimento pelvico nel post-parto
  • ridurre la circonferenza addominale
  • prevenire ernie addominali e inguinali

Come è stato già accennato i benefici della ginnastica ipopressiva sono davvero notevoli. Tra le varie cose rafforza l’addome e aiuta ad avere una pancia piatta, aiuta anche ad avere maggiore controllo urinario, in questo modo non dovrai fare i conti con quelle fastidiose perdite di urina, con urinarie infezioni e altro ancora. In caso di un aumento di peso aumenta il tono muscolare della parete addominale e ciò ti permetterà di rimodificare con più facilità il tuo corpo. Si rafforza anche la colonna vertebrale e questo è molto importante perché contrasta il dolore alla schiena e migliora notevolmente la postura. Avendo maggiore controllo del tono addominale e del corpo migliorano anche le prestazioni fisiche.

Praticare ginnastica ipopressiva benefici
Persona in ginocchio sul tappetino (Canva) -Inran.it

Come si pratica la ginnastica ipopressivaIl consiglio più utile è quello di rivolgersi ad uno specialista per imparare al meglio le tecniche, ti svelo però come devi procedere con la respirazione. La prima cosa che devi fare è quella di espellere tutta l’aria dell’ultimo respiro, poi porta l’ombelico prima verso l’alto e poi verso la colonna vertebrale. Mantieni quindi la posizione e respira per dieci secondi. Gli esercizi che si possono fare sono tanti, di seguito te ne svelo alcuni molto semplici ma super efficaci.

  • Seduti in ginocchio: esegui la respirazione ipopressiva mentre sei seduto in ginocchio, i glutei devo essere poggiati sui talloni.
  • Da sdraiati: su un tappetino sdraiati sulla schiena e cerca di tenere l’ombelico verso la colonna vertebrale per attivare l’addome.
  • Da seduti: in questo caso la respirazione è la stessa dell’esercizio precedente, però invece di sdraiarti devi restare seduto sul tappetino, con le gambe incrociate.
  • Quadrupedia: anche in questo caso la respirazione non cambia, per quanto riguarda la posizione invece curva la zona lombare e la schiena.
  • Vacuum addominale: questo esercizio aiuta a tonificare la cintura addominale, eseguito con costanza ti farà ottenere una pancia perfettamente piatta in poche settimane

Prima di praticare la ginnastica ipopressiva ricordati sempre di dedicare un po’ di tempo al riscaldamento, una fase davvero importante perché serve a risvegliare muscoli e articolazioni.

Gestione cookie