Si sente spesso parlare del Jet Lag, ma in pochi sanno veramente quello che fa al nostro organismo. Ti svelo tutto quello che devi sapere!
Sicuramente anche tu hai spesso sentito parlare del Jet Lag, detto anche travel fatigue.
Si tratta di un disturbo del sonno che si verifica insorge nel momento in cui, a causa di un viaggio particolarmente lungo, una persona passa, in poco tempo, attraverso diversi Paesi e quindi anche diversi fusi orari. Quando si affronta un viaggio del genere, il corpo è disorientato, l’orologio biologico deve quindi velocemente adattarsi al nuovo orario ed ecco che sorgono dei sintomi per niente piacevoli. Appaiono sintomi come stanchezza, insonnia, inappetenza, sonnolenza, mal di testa, non si riesce a concentrarsi. Questi sintomi possono essere più o meno gravi in base anche alla persona e a quanti fusi orari vengono attraversati.
Come risolvere il problema del Jet Lag: cosa si può fare per limitare i danni?
Ci sono diverse strategie efficaci per contrastare il disagio che provoca il Jet Lag. Basta qualche piccola attenzione per riuscire a limitare i sintomi e vivere serenamente il proprio viaggio.
Vediamo quindi quali sono i piccoli trucchetti che molti viaggiatori utilizzano per stare bene quando si attraversano più fusi orari.
- Prepararsi prima della partenza: come si dice “prevenire è meglio che curare”. Quindi, cerca di adeguare gradualmente i tuoi ritmi sonno-veglia alcuni giorni prima del viaggio. Se sai che la destinazione del tuo viaggio ha un fuso orario differente, inizia a modificare i tuoi orari di sonno in anticipo, in modo da facilitare l’adattamento al nuovo orario.
- Dormi bene: assicurati di dormire a sufficienza prima del viaggio. Il riposo adeguato migliorerà la tua resistenza al Jet Lag e ti aiuterà a gestire lo stress del viaggio. Ci sono diversi trucchetti per riuscire a dormire bene e sentirti fresco e riposato al mattino.
- Bevi a sufficienza: bere molta acqua durante il viaggio ti aiuterà a mantenerti idratato e combattere la stanchezza e l’affaticamento associati a questo problema. Ricorda che bere acqua a sufficienza è salutare ogni giorno, e non solo quando viaggi.
- Evita l’alcol e la caffeina: durante il volo, cerca di evitare l’alcol e la caffeina, poiché possono disturbare il tuo sonno e peggiorare i sintomi del Jet Lag.
- Mantieni uno stile di vita attivo: anche se sei in vacanza e vuoi riposarti, cerca comunque di mantenerti attivo. Fai un po’ di esercizio fisico, concediti una bella passeggiata, ti farà bene sia al corpo che alla mente.
Mi raccomando, quando arrivi a destinazione, non andare subito a dormire se è giorno, altrimenti non riuscirai a goderti a pieno la vacanza per via del Jet Lag. Quindi resisti ed aspetta di andare a dormire secondo l’orario del Paese in cui ti trovi. Non darti fretta, devi essere paziente in quanto l’adattamento al nuovo fuso orario richiede tempo.
Inoltre, un altro trucchetto potrebbe essere quello di esporti alla luce del sole. Una volta arrivato, mettiti al sole nei giorni successivi così che il corpo riesca a sincronizzarsi meglio con il nuovo fuso orario.
Ti basterà seguire questi piccoli consigli per affrontare al meglio la tua prossima vacanza e goderti il tuo viaggio al massimo. Mi raccomando non dimenticare questi piccoli trucchi e vedrai che cambierà tutto in modo positivo. Ovviamente, chiedi anche consiglio al tuo medico di fiducia per arginare tutti i problemi che può dare il Jet Lag,
Aurora De Santis