Sono tante le vicende narrate da “Body Bizarre” e che ci lasciano a bocca aperta. Ma quella di una ragazza le supera veramente tutte, ogni suo giorno era diventato un inferno.
“Body Bizarre” è il programma che va in onda su Discovery Channel e che ci pone di fronte alle malattie più impensabili ed alle conseguenze spesse volte pesantissime che le stesse lasciano nelle vite di coloro che ne sono affetti. Al mondo esistono delle patologie davvero pazzesche, ed in ogni puntata si parla di una situazione diversa.
Ogni volta, con “Body Bizarre”, finiamo con il conoscere una vicenda incredibile. Fare una classifica delle storie più pazzesche è davvero impossibile. In una puntata ad esempio è stata narrata la triste vicenda di Rebecca Griffiths. Lei è una donna di nazionalità inglese, oggi 36enne, che soffre di una condizione fisica estremamente debilitante.
Condizione per colpa della quale vivere le era diventato impossibile, condizionata com’era dalla malattia. Nel 2013 erano sorti i segnali di un disturbo che poi è diventato man mano sempre più invadente, al punto tale da finire con il riempirle ogni ora del giorno impedendole di fare qualsiasi altra cosa, anche le azioni più semplici.
Rebecca Griffiths, che vive a Maidenhead, nella regione inglese del Berkshire, dieci anni fa ebbe i primi segnali di una malattia nota come sindrome del vomito ciclico (CVS). Il tutto era avvenuto all’improvviso, con la ragazza che mai aveva avuto alcun tipo di problema. Era sempre stata sana.
Di colpo però le venne diagnosticato il diabete di tipo 1. La giovane si era appena laureata e già allora erano sorte delle complicazioni importanti che riguardavano apparentemente la sua nutrizione. Già per via del diabete Rebecca non era in grado di essere sufficientemente autonoma per lavorare.
Poi è emersa una tendenza a vomitare, diventata sempre più frequente. La sfortunata protagonista di una delle puntate di “Body Bizarre” aveva finito con il dover rigettare fino anche a più di dodici volte al giorno. Per ben cinque anni Rebecca ha ammesso di avere passato le sue giornate stesa su un divano, senza mangiare e senza bene ma nutrendosi solamente con dei passati appositamente preparati per lei.
Tutto ciò allo scopo di farla vomitare il meno possibile. Ma ben presto la famiglia è stata costretta a nutrirla con una soluzione salina somministrata per via endovenosa. I vomiti frequenti indotti dalla sindrome da vomito ciclico avevano indebolito Rebecca fino allo stremo.
I medici non sapevano che cosa fare a parte prescrivere dei farmaci contro la nausea. Cosa che non è servita assolutamente a niente. Un giorno poi è intervenuta una specialista tedesca in malattie dell’apparato cardiocircolatorio, attratta dalla particolare condizione clinica di Rebecca.
La specialista si era mostrata convinta, sin dal primo minuto, del fatto che la sindrome della quale la giovane soffriva fosse indotta da una compressione anomala che si verificava all’interno dei vasi sanguigni. Questa cosa provoca delle infiammazioni interrompendo il consueto flusso del sangue, portando per l’appunto al vomito continuo.
Ha fatto seguito anche un intervento chirurgico di sblocco delle arterie principali. E finalmente, dopo anni ed anni, per Rebecca Griffiths sono arrivate buone notizie. Una volta trascorse sei settimane il numero di volte giornaliere in cui la donna non riusciva a non vomitare era calato di molto.
Il problema non ha ancora trovato una soluzione definitiva, ma Rebecca ha affermato nella puntata di “Body Bizarre” della quale è stata protagonista di avere avuto finalmente più giorni buoni che cattivi. Cosa che non le capitava da un decennio.
Ora però lei e chi la ha in cura non si sono fermati qui. Si va ancora avanti per cercare di giungere ad una guarigione definitiva, sperando che un epilogo felice di questa vicenda possa arrivare il più presto possibile. E che non avvenga invece come nel caso di anziani malati, che vengono lasciati nelle RSA dalle loro famiglie senza prendersi cura di loro.
Nel corso delle ultime ore intanto desta scalpore la notizia del ricovero in terapia intensiva per Madonna. Mentre si ha un altro, importante aggiornamento che riguarda i malati di diabete ed una nuova cura innovativa che potrebbe portare a ridurre enormemente il numero di iniezioni di insulina necessarie per loro.