Bere birra ogni giorno fa bene? Gli effetti sulla salute

Ti sei mai chiesto se bere birra ogni giorno faccia bene oppure no? Ti svelo quali sono gli effetti che ha sulla salute, resterai davvero stupito.

Sono moltissime le persone che amano la birra, specie in estate è davvero piacevole rinfrescarsi con questa bevanda durante le afose giornate. Ma berla ogni giorno che effetto ha sulla salute e sull’organismo?

Birra effetti sulla salute
Varie tipologie di birra (Canva) -Inran.it

C’è chi pensa che possa apportare benefici alla salute bevendone un bicchiere ogni giorno, altri invece pensano che il suo consumo dovrebbe essere più limitato. Si tratta di una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di cereali e come tutti gli alcolici non fa bene all’organismo se consumata in modo eccessivo.

Il discorso però cambia se il suo consumo è moderato, infatti contiene importanti nutrienti che non sono affatto dannosi per la salute. Tra le varie cose contiene minerali come potassio, magnesio, silicio, vitamine del gruppo B e antiossidanti come i polifenoli. È bene precisare che i nutrienti variano a seconda del tipo di produzione e delle varie tipologie. Dunque, bere birra ogni giorno che effetti ha sulla salute? Continua a leggere i paragrafi successivi per saperne di più.

Ogni giorno bere birra è un’abitudine salutare oppure no? Ecco cosa succede alla salute e all’organismo

Vari studi hanno dimostrato che un moderato consumo di questa bevanda può avere sulla cardiaca salute dei positivi effetti. Sono gli antiossidanti presenti tra le sue proprietà a ridurre il rischio di cardiovascolari malattie.

Bere birra effetti salute
Persone bevono birra (Canva) -Inran.it

Su un gruppo di persone di mezza età è stato condotto uno studio che ha evidenziato come il consumo moderato di birra fosse collegato al rischio ridotto di malattie cardiache rispetto a chi beve in modo eccessivo e ai non bevitori. Come è stato già detto prima è presenta una buona quantità di silicio in questa bevanda, un minerale che contribuisce alla salute delle ossa. Questo può anche ridurre il rischio di osteoporosi poiché favorisce utilmente la formazione di tessuto osseo.

Sembra che gli antiossidanti siano anche in grado di proteggere la salute del cervello dai danni che i radicali liberi causano, questo contribuisce a ritardare il cognitivo declino. Secondo alcune ricerche infatti bere birra in maniera moderata potrebbe migliorare negli anziani la funzione cognitiva. È però importantissimo precisare che il consumo eccessivo di alcolici ha invece effetti davvero dannosi sul cervello ed è per questo motivo che non si dovrebbe mai esagerare.

Birra benefici salute
Boccale di birra poggiato sul sottobicchiere di legno (Canva) -Inran.it

Diversi sono gli effetti negativi che l’abuso di alcol ha sulla salute, tra questi:

  • danni al fegato, come ad esempio la cirrosi e l’infiammazione
  • dipendenza
  • aumento di peso
  • disturbi mentali
  • ansia, depressione e altri psicologi disturbi

È possibile quindi affermare che bere birra con moderazione può avere effetti decisamente positivi sulla salute e sull’organismo, ma questi diventano negativi e dannosi se il consumo diventa eccessivo e le conseguenze potrebbero essere davvero significative. Se ami questa bevanda ma non sai qual è la giusta quantità che dovresti assumere il consiglio è quello di rivolgerti ad un medico che valuterà il tuo stato di salute e le tue esigenze.

Gestione cookie