La tiroide è una ghiandola importante ed è per questo che devi fare attenzione all’alimentazione, ma sopratutto devi evitare questi cibi!
La tiroide non è altro che una ghiandola endocrina situata nella parte superiore e anteriore del collo. Le sue funzioni sono davvero fondamentali per la salute, in quanto hanno il compito di produrre particolari ormoni essenziali chiamati tiroidei. Questi ormoni svolgono funzioni legate al metabolismo: per esempio mantengono stabile la temperatura nel corpo, regolano il sonno e tanto altro ancora.
Purtroppo però spesso la tiroide non funziona come dovrebbe e questo diventare un vero problema. Infatti in Italia sono migliaia le persone che soffrono di qualche malattie o patologia legata alla tiroide. Secondo alcune stime pare che 5 donne su 10 soffrono di problemi alla tiroide e sono di più rispetto agli uomini: dati davvero impressionanti!
Alimentazione: quali cibi evitare per la tiroide
Di solito le patologie tiroidee si manifestano mediante ulteriori sintomi, che spesso sembra difficile associarli alla tiroide. Infatti il primo consiglio è quello di informare il proprio medico curante, il quale dopo attente analisi potrà valutate con te il da farsi, ma soprattutto attuare una serie di modifiche positive per la tua salute. Le malattie tiroidee sono dovute a un’alterazione funzionale della tiroide o la comparsa di ipotetici noduli nella ghiandola stessa.
Queste particolari malattie hanno nomi differenti come ipotiroidismo, ipertiroidismo, il gozzo e non solo. Le cause possono essere molteplici come la mancanza di sali minerali nel corpo, a causa di una particolare terapia aggressiva oppure a causa di fatto prettamente ereditario e congenito. Di solito i sintomi più comuni confermati fra coloro che soffro di problemi alla tiroide sono senza dubbio la stanchezza, viso gonfio, aumento di peso o battito cardiaco rallentato, ma anche pallore e ittero.
È importante agire in maniera tempestiva, specialmente nelle donne, visto che può comportare serie complicanze durante la gravidanza o per quanto riguarda la fertilità. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale anche in questo caso, per questo devi fare molta attenzione a cosa mangia, visto che ci sono degli alimenti che sono altamente sconsigliati. Di sicuro fra i vari cibi da evitare ci sono le verdure crucifere come i cavoli di Bruxelles, i broccoli o i cavolfiori. Sono questi i test che devi eseguire soffri di aumento di peso dovuto alla tiroide!
Si trattano di particolari verdure che interferiscono con l’assimilazione di iodio all’interno del metabolismo provocando quindi alterazioni al livello tiroideo. Non possono certo mancare la soia, per via dell’assorbimento della Levo tiroxina, il caffè che blocca il suo assorbimento, i cereali per la quantità eccessiva di glutine e gli insaccati che per coloro che soffrono di problemi alla tiroide sono davvero nocivi a dir poco. Piuttosto opta per le varie tipologie di pesce azzurro, molluschi, crostacei essendo ricchi di iodio, ma soprattutto a basso contenuto glicemico. Soffri di tiroide pigra: ecco quali cibi dovresti mangiare per stimolarla!
Nicolas De Santis