Perché amiamo i gatti secondo la scienza: mistero risolto

Finalmente scoprirai il vero motivo effettivo del perchè amiamo così tanto i gatti e sopratutto quello che pensa la scienza!

Come sarebbe il mondo senza animali? Oramai tutti sanno che avere in casa un animale domestico è un gesto di estrema umanità, ma anche di molta responsabilità. A volte ci si chiede se siamo noi a dare tanto ai nostri animali o viceversa. L’articolo di oggi riguarda l’importanza di un gatto nella propria quotidianità, ma sopratutto i benefici che potresti ottenere grazie al tuo animale domestico.

benefici scienza gatti
Gatto giapponese in primo piano (Foto da Canva) – Inran.it

I gatti sono delle creature meravigliose non sono certo amate da tutti, ma basta cercare su Internet per notare che sono ancora venerati come si faceva nell’antico Egitto. Che tu sia più un tipo da cane o da gatto, non si può certo discutere dell’incredibile fascino e carisma di questi particolari animali selvatici.

Scienza: ecco il motivo del perchè amiamo i gatti

Infatti prendere un animale domestico deve essere una scelta presa con consapevolezza e non presi dall’impeto, perché il cucciolo che hai appena visto sembra dolcissimo. Devi ricordarti dell’enorme impegno e del tempo che dovrai dedicare a lui, ma se è ciò che vuoi fidati non te ne pentirai! Esistono diversi falsi miti che riguardano i gatti: il primo riguarda un’affettività e la loro incapacità di provare amore.

gatti proprietà
Donna che coccola il suo gatto (Foto da Canva) – Inran.it

In realtà non è proprio così, anzi i gatti sono gli animali più sensibili e affettuosi, ovviamente dipende da gatto e gatto, ma in linea di massima è proprio così. Inoltre dipende da una serie di fattori esterni o relativi al comportamento o l’ambiente in cui sono cresciuti. Sta di fatto che i gatti sono davvero una manna dal cielo al livello psico-fisico e ora scoprirai i veri motivi. Infatti avere il proprio animale domestico aiuta a diminuire lo stress, alzare le difese immunitarie e ci aiuta a combattere la solitudine, ma non solo.

gatti consigli utili
Donna che dorme accoccolata insieme al suo gatto (Foto da Canva) – Inran.it

Secondo alcuni recenti studi pare che avere in casa un animale domestico ti permetta di ridurre in maniera progressiva la comparsa di stati emotivi negativi come la depressione, ma soprattutto ti aiuterà a distendere i nervi e sentirti immediatamente sollevato. Dovremmo tutti imparare dai gatti: ecco alcune curiosità in serbo per te! Per non parlare del fatto che accarezzare il proprio gatto permette di accrescere la produzione di ormoni della felicità.

Inoltre sempre secondo alcuni recenti studi pare che i gatti siano consigliati particolarmente per chi soffre di problemi psichici, così riuscendo col tempo a vivere in maniera più libera e tranquilla anche il rapporto con gli altri. Infine avere un felino in casa riduce in maniera progressiva la comparsa e il rischio di malattie cardiovascolari: che aspetti ad adottarne uno? Svelato il vero motivo del perchè siamo allergici ai gatti: non è quello che pensi! 

Nicolas De Santis 

Gestione cookie