Fichi d’India: benefici, proprietà e valori nutrizionali

Vuoi sapere quali sono i benefici dei fichi d’India? Scopri tutto sul prezioso frutto, dalle sue proprietà, ai valori nutrizionali e perché fa bene.

Il fico d’India, un tipo di cactus commestibile, è un alimento dolce e delizioso che può avere effetti benefici sulla salute. Originariamente utilizzato nella cucina messicana, ha raggiunto piano piano popolarità in tutto il mondo. I fichi d’India sono frutti utilizzati in cocktail, succhi, marmellate e altri piatti.

cosa sono fichi d'india
Fichi d’India (Canva – Inran.it)

Oltre ai suoi usi culinari, il fico d’India ha un profilo nutrizionale notevole e aiuta a contribuire al benessere della salute e a proteggere da alcune malattie. Esistono tre varietà di fico d’india: giallo-arancione, dalla polpa rossa e dalla polpa bianca. La polpa del fico d’India è succosa, contiene semi e ha un sapore dolce che ricorda in parte quello dell’anguria.

Benefici e proprietà dei Fichi d’India: un vero toccasana per la salute

Il profilo nutrizionale dei fichi d’India può variare leggermente a seconda della varietà. In genere sono una buona fonte di fibre e contengono molte vitamine e minerali. Solamente una tazza si 150 grammi del frutto fresco, inoltre, contiene 61 calorie.

proprietà fico d'india
Fichi d’India (Canva – Inran.it)

Questo prezioso frutto benefico, contiene magnesio, potassio e calcio, i quali sono nutrienti fondamentali per la salute della pressione sanguigna. Mentre la vitamina C, svolge un ruolo importante per quanto riguarda il sistema immunitario. I fichi d’India contengono inoltre molti composti naturali utili alla salute, tra cui acidi fenolici, flavonoidi e pigmenti, i quali agiscono come antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a prevenire i danni ossidativi causati da molecole reattive chiamate radicali liberi, che possono portare a gravi malattie.

Il frutto del fico d’India è stato collegato ad una serie di benefici per la bellezza e la salute. Primo tra tutti, è un vero toccasana per la pelle grazie all’alto contenuto di acidi grassi essenziali e antiossidanti naturali. Inoltre gli aminoacidi al suo interno, aiutano a stimolare la produzione di collagene e a favorire il ricambio cellulare. Grazie alle preziosi vitamine al suo interno, inoltre, può aiutare nella cura dei capelli, specialmente in quelli secchi donando una magnifica idratazione.

Mangiare fico d'India
Mangiare fico d’India (Canva – Inran.it)

Come specificato, è un potente antinfiammatorio e antiossidante, infatti, può contribuire ad alleviare le infiammazioni gastrointestinali e bronchiali, come dimostrato in ricerche passate. Tra le proprietà dei fichi d’India, infine si hanno la capacità di aiutare nella perdita di peso e ad abbassare gli zuccheri all’interno del sangue. Il frutto contiene la fibra solubile, la pectina, che, secondo quanto dimostrato, aiuta a ridurre la glicemia. Alcune ricerche hanno rilevato che il consumo di fichi d’India può ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno e i livelli di insulina dopo i pasti negli adulti sani e in quelli affetti da diabete di tipo 2. Il fico d’India, in sostanza, è un ottimo valore aggiunto alla dieta che permette di avere molti benefici legati alla salute.

Gestione cookie