Alcune semplici azioni da compiere prima di mangiare potranno migliorare enormemente il nostro girovita ed il nostro peso forma. Non ne faremo più a meno.
C’è una cosa che prima di mangiare potremo fare per favorire il processo di dimagrimento che tanto desideriamo. Non basta soltanto mangiare sano, occorre anche fare attenzione ad alcuni dettagli che potranno rivelarsi decisivi nel farci perdere peso.
Ad esempio esistono alcuni trucchi che i dietologi ed i nutrizionisti ci consigliano di mettere in pratica allo scopo di ottimizzare le nostre sessioni a tavola, per il pranzo o per la cena. In certi casi attuare un paio di utili consigli prima di mangiare riuscirà a fare la differenza ed a tenere il nostro peso sotto controllo.
Questi sotterfugi sono in tutto e per tutto avallati dagli esperti in ambito di alimentazione e faranno in modo da farci mangiare in maniera più controllata. Di conseguenza ci sarà la tendenza a non assumere del peso in eccesso, visto che riusciremo a mettere sotto ai denti solamente quello che il nostro organismo riterrà necessario.
Cosa fare prima di mangiare per non ingrassare
Per dimagrire infatti è anche la quantità che fa la differenza. E del resto fare la dieta vuol dire proprio questo, ovvero mangiare in dosi giuste e senza esagerare. Così ci sarà la giusta assunzione di carboidrati, di grassi ed anche di zuccheri, che non devono mai mancare. Ma senza esagerare.
Gli esperti della nutrizione ci consigliano di bere uno o due bicchieri di acqua prima di mangiare. Oppure di sgranocchiare qualche ortaggio o qualche verdura prima dei pasti principali. Un finocchio o qualche foglia di insalata ci daranno acqua e fibre in gran quantità, tali da accelerare il nostro senso di sazietà.
E così facendo riusciremo a mangiare in maniera adeguata e controllata. Tra l’altro questa strategia può essere fatta nostra anche senza necessariamente seguire una dieta. Se sappiamo di dovere andare in pizzeria od al ristorante e siamo ben consapevoli di cedere ai richiami del cibo ma saremo intenzionati a fare qualcosa, facciamo in modo che qualche sorso di acqua o qualche buon ortaggio frenino i nostri impulsi a tavola.
Che cosa mangiare appena prima di pranzo o cena
Tra i prodotti della terra consigliati ci sono, oltre ai finocchi ed alla lattuga, anche gli spinaci, le carote – che sanno essere anche uno snack sorprendentemente saporito a merenda (invece queste sono le peggiori) – e qualche buon pomodorino piccolo, di quelli dolci. Poi ci sono tanti altri vantaggi nell’assunzione di questi ortaggi e verdure.
Per esempio, oltre al fatto che ci daranno parecchie vitamine, minerali, fibre ed antiossidanti, è da tenere in considerazione il fatto che questi specifici alimenti riescono pure a svolgere una funzione diuretica e depurante. L’intestino ne trarrà gran giovamento, specialmente in quei giorni in cui dovesse risultare preda di condizioni negative come un senso di pesantezza.
Ed allo stesso modo annulleremo fenomeni negativi come il reflusso gastroesofageo, il bruciore di stomaco e patologie vere e proprie come il colesterolo ed il diabete. Mangiare sano è sempre il primo modo per restare in salute a qualsiasi età.