Cosa succede quando bevi caffè a stomaco vuoto? Non ne hai idea

Cambia qualcosa se si beve il caffè a stomaco vuoto o pieno? Ebbene sì, e non puoi immaginare cosa succede al corpo.

Per molte persone, gustare una tazza di caffè appena fatto come prima cosa al mattino è un modo irrinunciabile per iniziare la giornata. Non solo al mattino per far partire la giornata, soprattutto per la cultura italiana, il caffè è quella bevanda “tappa buchi” usata come scusa per fare una pausa o trovarsi con un amico, l’equivalente spritz in Veneto.

bere il caffè la mattina
Caffè (Canva – Inran.it)

Il suo aroma è così inconfondibile che è una bevanda a cui è impossibile non rinunciare. Infatti, l’idea che berne anche solo un sorso a stomaco vuoto possa danneggiare l’intestino, o contribuire ad altre patologie e disagi come sostengono molte credenze apparse sui social, ha portato un gruppo di ricercatori ad andare a fondo sulla questione.

Bere il caffè a stomaco vuoto: tutti i pro e i contro

Se l’abitudine di una buona tazza di caffè è irrinunciabile, non temete, perché arrivano buone notizie dai ricercatori: bere caffè a stomaco vuoto non fa male, anzi, comporterebbe anche alcuni benefici per la salute.

perché bere caffè
Bere caffè (Canva – Inran.it)

Bere caffè di prima mattina o a stomaco vuoto durante la giornata può avere degli effetti positivi sul corpo. Infatti la caffeina contenuta nel caffè ha il potere di risvegliare sia mente che organismo, dando una bella carica di energia. Preso a stomaco vuoto, caffè e caffeina entrano immediatamente in circolo e vengono perciò subito assorbiti. L’effetto immediato del caffè può iniziare subito 15 minuti dopo l’assunzione, fino a 2 ore, raggiungendo un picco dopo 45 minuti. Questa bevanda, quindi, risulta l’ideale quando si ha bisogno di una carica di energia immediata, la quale varrà il doppio se presa a stomaco vuoto. Tuttavia, come tutte le cose belle, nascondono un lato negativo a cui bisogna fare attenzione.

Come ci sono effetti positivi, bere caffè a stomaco vuoto può comportare anche effetti negativi se diventa un’abitudine persistente nel tempo. Difatti, uno dei principali benefici è quello di garantire un picco dell’attenzione nella successiva ora, tuttavia può anche causare:

  • acidità di stomaco
  • bruciore
  • reflusso gastroesofageo
  • problemi di digestione
  • dolori addominali
Acidità di stomaco cause
Acidità di stomaco (Canva – Inran.it)

Inoltre, la caffeina, è una sostanza in gradi di interferire con l’assorbimento di alcuni nutrienti, colpendo direttamente la digestione e compromettendo quello che si va ad assumere dopo il caffè. Benché bere il caffè a stomaco vuoto possa rivelarsi benefico per la salute, sotto certi aspetti, non bisogna abusare di questa abitudine poiché nel lungo periodo può compromettere alcune funzionalità digestive.

Gestione cookie