Gli errori imperdonabili che fai quando ti lavi i capelli: occhio o ci rimetti

La cura dei capelli è molto importante e ci sono determinati errori che probabilmente fai spesso quando li lavi, attenzione alle conseguenze.

Trovare la giusta routine per la cura dei capelli può essere un po’ scoraggiante visto la miriade di prodotti o tutorial presenti nel web. Avere una chioma sana e luminosa è il sogno di molte ed è un risultato che può essere tranquillamente raggiunto attraverso alcune accortezze specifiche.

come lavare i capelli
Pettinare i capelli (Canva – Inran.it)

Avere capelli sani permette di apparire al meglio e di garantire la salute dei capelli e del cuoio capelluto. L’aspetto dei capelli è importante per molti e ha un impatto significativo sull’autostima. Se dopo lo shampoo non ti piace quello che vedi, il motivo è molto semplice, probabilmente si stanno facendo degli errori durante il lavaggio.

Gli errori che commetti quando lavi i capelli: benvenuta piega perfetta

Il primo passo per una buona hair care routine è quella di capire quante volte i tuoi capelli hanno, una volta appurato quello è poi necessario capire quali siano gli errori da non commettere per avere una bellissima chioma.

Lavare i capelli
Lavare i capelli (Canva – Inran.it)

Innanzitutto, a causa della vita frenetica si rischia di non spazzolare a sufficienza la chioma prima del lavaggio e questo può compromettere il risultato finale. Prima di applicare lo shampoo, è necessario preparare i capelli, soprattutto se sono lunghi attraverso un pre-lavaggio. Pettinare accuratamente i capelli per togliere polvere, residui ed evitare che si formino i nodi mentre si lavano i capelli. Se si hanno i capelli ricci, invece, pettinarli da bagnati per contrastare l’effetto crespo finale. Dopo il pre-lavaggio, passare allo shampoo e massaggiare bene il cuoio capelluto, in questo modo si riduce la produzione di sebo. È sufficiente una giusta noce di prodotto, in quanto troppo potrebbe appesantire i capelli e allungare i tempi di risciacquo.

consigli per lavare i capelli
Lavare i capelli (Canva – Inran.it)

Dopo l’applicazione dello shampoo passare alla maschera o al balsamo, attenzione a rispettare attentamente i tempi di posa. Anche in questo caso non sono necessarie grandi quantità di prodotto, solo una noce dovrebbe bastare. Inoltre maschere e balsami vanno applicati solamente nelle lunghezze. L’ultimo punto al quale fare attenzione e che è un errore abbastanza comune, è la temperatura dell’acqua. Per non danneggiare i capelli è fondamentale evitare gli estremi, quindi temperatura troppo calda e troppo fredda. L’ideale è la temperatura media, ovvero tiepida, solo alla fine del lavaggio si consiglia un risciacquo con acqua fredda in modo da chiudere le squame.

Gestione cookie