C’è una importante novità per i diabetici grazie ad una innovazione di grosso calibro che potrebbe enormemente facilitare le cose.
I soggetti diabetici sono tenuti a seguire una precisa routine nella messa in pratica della loro terapia da seguire. Quando proprio non se ne può fare a meno è necessario procedere con le iniezioni quotidiane di insulina, che servono a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.
L’azione svolta dall’insulina è molto importante in questo senso, dal momento che sopperisce a quanto invece l’organismo non riesce a fare da solo. La produzione di insulina avviene nel pancreas ma nel caso di individui diabetici c’è necessariamente bisogno di procedere con le iniezioni.
Iniezioni che sono quotidiane. Ne va fatta una al giorno ed è così da anni. Però adesso potrebbe avvenire un cambiamento importante in tal senso. Infatti ci sono dei processi medici e scientifici che stanno portando sempre di più alla adozione di nuove e più efficaci misure volte a facilitare la qualità della vita dei pazienti.
In tal senso i diabetici potrebbero ricevere le cure necessarie riducendo al contempo in maniera enorme il numero di iniezioni di insulina in un anno. Dalle consuete 365 si potrebbe passare al massimo a 52. Ben sette volte di meno in totale.
Meno iniezioni per i diabetici con un nuovo approccio di cura
Le persone che devono fare i conti con il diabete sono tre milioni e mezzo in Italia, e mezzo miliardo in tutto il mondo. La possibile novità è che si potrà procedere con appena una somministrazione a settimana di insulina, come fanno sapere due distinti studi che hanno trovato pubblicazione rispettivamente sulle riveste New England Journal of Medicine e Jama.
Tutto merito di una molecola basale che, a quanto pare, riuscirebbe in maniera efficace a rendere tutto più semplice ed estendendo il tempo di efficacia di ogni puntura fatta. E pare anche che questa grossa introduzione non sia così lontana dal potere ricevere il via libera ufficiale per la diffusione di massa.
Infatti gli enti medici regolatori starebbero esaminando tutti gli aspetti di questa possibile innovazione. Pensate a tutti i vantaggi del caso in particolar modo per le persone di una certa età che comunque sono sottoposte ad un certo stress fisico ed anche emotivo ogni giorno.
Limitare tutto ciò ad un solo appuntamento per una volta ogni sette giorni non farà altro che semplificare la cosa. Ed anche i consumi ed i costi che sono legati all’insulina andrebbero in questo modo incontro a delle riduzioni importanti.
Si spera davvero che la cosa possa diventare presto realtà e portare così tutti gli aspetti positive ed i vantaggi del caso sopra citati. Per i soggetti che sono affetti da diabete ci sono tante norme e regole che vanno seguite. Ovviamente a cominciare dalla tavola, con tutta una lista di cibi consigliati da mangiare e con altri che invece vanno del tutto evitati.