Lo+smartphone+crea+una+vera+e+propria+dipendenza%3A+come+fare+per+risolvere
inranit
/2023/06/27/lo-smartphone-crea-una-vera-e-propria-dipendenza-come-fare-per-risolvere/amp/
Salute e Benessere

Lo smartphone crea una vera e propria dipendenza: come fare per risolvere

Pubblicato da
Nicolas De Santis

Se anche tu pensi di avere una forte dipendenza dallo smartphone, grazie a questa guida scoprirai come risolvere la faccenda!

Con l’avanzare della tecnologia e con l’avvento di nuovi social e smartphone all’avanguardia sembra quasi difficile rinunciare a questo piccolo paradiso virtuale. Ai giorni d’oggi è possibile trovare qualsiasi cosa su internet, fare spese folli o seguire vari influencer o altri personaggi di spicco che ci possono interessare.

Amici assenti che controllano all’unisono il cellulare (foto da Canva) – Inran.it

Grazie a Tik Tok, Instagram e vari social è possibile caricare balletti, canzoni oppure fare varie live dove è possibile interagire con le persone e scambiarsi consigli e interessanti curiosità. Purtroppo però specialmente per i giovani gli smartphone possono risultare deleteri e moltissime sono le persone nel mondo che non si rendono conto di avere una vera e propria dipendenza.

Dipendenza da smartphone: come risolvere il problema

Lo smartphone è uno strumento tecnologico davvero controverso. Dopo recenti studi pare che l’utilizzo prolungato possa recare danni alla salute davvero significativi e preoccupanti, ma vediamoli nel dettaglio! Ti è mai capitato di uscire con qualche amico e ritrovarlo puntualmente incollato allo schermo del telefono a tal punto da sembrare ipnotizzato? Questo fenomeno sociale sta prendendo una piega davvero preoccupante e il suo nome specifico è Phubbing che in inglese vuol dire ignorare o mancare di rispetto per via del cellulare.

Madre che cerca di togliere il tablet dalle mani del figlio (foto da Canva) – Inran.it

In pratica si tende a trascurare chi si ha attorno per cercare di controllare in maniera maniacale e ripetuta il proprio telefono. Non farti prendere dall’ansia se anche tu controlli spesso il tuo telefono, diventa preoccupante se lo si controlla dalle 50 alle 100 volte nel giro di 10 minuti: un vero campanello d’allarme. Infatti in questa maniera è possibile che le relazioni sociali possano risentirne a tal punto da isolarsi completamente.

Amici che brindano e si divertono in un pub (foto da Canva) – Inran.it

Secondo recenti studi pare che il Phubbing sia la causa principale dei problemi all’interno delle relazioni di coppia. Principalmente ciò che da dipendenza sicuramente sono i messaggi, WhatsApp e i vari social media. Il Phubbing può creare danni collaterali alla salute come scarsa autostima, nessuno scopo nella vita, controllo incessante del cellulare e aumenta il senso di solitudine. Lo sapevi che utilizzando spesso lo smartphone e il tablet fanno invecchiare la pelle? 

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Una volta aver compreso di avere una dipendenza da smartphone si consiglia di farsi dare una mano da un amico e spiegargli il problema. In questo modo quando uscirai chiederai a lui di tenerti il telefono per ogni evenienza. Altrimenti sforzati di lasciarlo a casa, così da goderti la serata con i tuoi amici oppure di tenerti impegnato ogni qualvolta senti l’esigenza di utilizzarlo. Infine esistono dei rimedi naturali floriterapici che agiscono sulla tua mente rilassandoti e ritrovando così la fiducia in te stesso. Da oggi non perderai più il cellulare: basta un semplice click!

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis