Quante belle e preziose piante del benessere che possiamo far crescere nelle nostre abitazioni. La loro utilità spazia in tanti ambiti diversi e non potremmo mai farne a meno.
Le piante del benessere sono tante e risultano non solo salutari nei loro vari impieghi previsti, ma anche belle e profumate. L’ideale da sistemare un po’ ovunque in casa per migliorare qualsiasi ambiente interno – ed anche esterno – in qualsiasi stagione.
Tante piante del benessere sono dotate di proprietà tali da potere essere adottate in ambito medico. Vengono chiamate in gergo “piante officinali” e si contraddistinguono in particolare per il loro contenuto di sostanze nutritive e di proprietà antibatteriche, antiossidanti ed anche disinfettanti.
Quali sono le piante del benessere che sono facili da coltivare ed altrettanto semplici da trovare ovunque? Alcune le abbiamo all’interno delle nostre abitazioni per tutto l’anno e ci servono prima di tutto in cucina. Però poi le potremo utilizzare anche per tanti altri vantaggiosi modi.
Le più note piante del benessere sono il rosmarino, il basilico e la salvia. Per tutte loro si consiglia di coltivarle facendo uso di un terriccio capace di drenare l’acqua e che sia dotato di molti nutritivi. Poi abbiamo l’alloro, la calendula, la lavanda ed il finocchietto.
Tutte quante loro possono essere impiegate sia per condire una gran moltitudine di piatti che per fare da ingredienti principali per degli infusi e delle tisane salutari. Le quali ci forniranno una ottima capacità drenante oltre che donarci vitamine ed antiossidanti in gran quantità. Gli antiossidanti sono assolutamente indispensabili per il nostro benessere, per dire.
Queste bevande – che siano tisane alla salvia, al finocchietto, all’alloro, magari con l’aggiunta di succo di limone o di altri ingredienti salutari, favoriscono anche la digestione. Purificano l’intestino e rilassano le pareti addominali, con tutti i benefici del caso per i processi digestivi.
Inoltre queste piante sono ottime anche per scacciare gli insetti, che in estate tendono a presentarsi tutti i giorni. In particolare la menta, la calendula, il rosmarino, il basilico e la lavanda sanno essere efficaci contro zanzare, mosche, formiche ed altri scocciatori volanti, striscianti o ronzanti.
E poi ci sono anche le spezie e le erbe aromatiche come il peperoncino, la curcuma, la paprica, la cannella – perfetta per preparare questa bevanda – e tante altre.
Per la coltivazione di tutte queste piante è sufficiente solamente prendere qualche precauzione. Per esempio dare loro l’acqua ogni volta che il terreno tende a presentarsi secco. Ripararle da fonti di calore dirette o dalla luce del Sole in estate, nel corso delle ore più calde della giornata. E fare attenzione, in inverno, anche alle correnti d’aria fredda ed alla esposizione alle intemperie.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Con queste semplici accortezze le nostre piantine cresceranno in piena salute, con foglie e rami belli dritti all’insù e senza alcuna traccia di infestazione da parte di parassiti e di insetti. E noi avremo tutto da guadagnare.