Nonni%2C+asilo+nido+o+centri+estivi%3A+la+scelta+migliore+secondo+gli+esperti
inranit
/2023/06/26/nonni-asilo-nido-o-centri-estivi-la-scelta-migliore-secondo-gli-esperti/amp/
Lifestyle

Nonni, asilo nido o centri estivi: la scelta migliore secondo gli esperti

Pubblicato da
Nicolas De Santis

I figli è meglio mandarli all’asilo nido o devo restare a casa con i nonni: questa risposta ti toglierà ogni dubbio!

Molti genitori a breve dovranno fare la scelta di iscrivere i propri figli all’asilo nido. Visto che la maggior parte dei genitori in Italia lavorano entrambi e quindi risulta difficile occuparsi dei propri figli a tempo pieno. A malincuore oserei dire, ad oggi a causa dell’aumento inflazionistico che ha sua volta portato all’aumento delle materie prime e del costo sulla vita in generale.

Nonni che leggono una favola alla propria nipote (foto da Canva) – Inran.it

Per questo si tende ad iscrivere i propri figli all’asilo anche prima dell’età stabilita per legge, per far fronte alle numerose spese. Diversi sono i genitori disperati e afflitti da questa ardua scelta e di solito le domande che più riecheggiano nella mente sono ” Perché strapparlo al calore della famiglia e dei nonni?“, oppure “Tutti i nostri amici mandano i figli all’asilo, perché per me è difficile?

Asilo nido o nonni: la scelta giusta per i propri figli

L’intento di questa guida è quella di mostrati alcuni punti a favore dell’asilo nido e dell’importanza della famiglia. La scelta sta a te e soprattutto per il bene dei propri figli a volte è importante attuare scelte razionali, magari mettendo da parte anche i sentimenti. Secondo alcuni studi pare che a livello socio-emotivo l’asilo nido può essere lo strumento per i propri figli di socializzare con i coetanei.

Genitore che accompagna la propria figlia all’asilo (foto da Canva) – Inran.it

Per non parlare della capacità di apprendere riducendo progressivamente problemi legati a comportamenti pro-sociali, al livello emotivo e soprattutto nell’ambito scolastico. Infatti spesso per mancanza di tempo, di forze e per un susseguirsi di cose si tende a lasciare i propri figli ore e ore davanti alla Tv o con un cellulare in mano. Questo è sicuramente diseducativo per i propri figli, ma soprattutto risulteranno meno stimolati rispetto all’asilo nido che stimola la capacità di apprendimento.

Bambino piccolo in piedi davanti al televisore (foto da Canva) – Inran.it

Inoltre secondo l’Associazione Culturale pediatri andare all’asilo nido intorno ai 2 anni e mezzo non è un rischio per la salute, anzi. Frequentare l’asilo può proteggere i tuoi figli da eventuali infezioni legate al sistema immunitario. Così che le difese immunitarie possano diventare più forti e in grado di proteggere i tuoi figli. Bisogna però tenere conto di aspetto importante, ovvero che il costo dell’asilo nido ad oggi è difficile da sostenere ed è per questo che spesso si ricorre alla mano dei nonni. Come far combaciare famiglia, lavoro e figli: tutti i consigli scelti per te!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

È giusto che tu sappia che i vari studi condotti dai vari esperti sono puramente oggettivi. I quali come valore assoluto hanno messo in discussione solo ciò che può servire e di cui ha bisogno un bambini, indipendentemente da ogni cosa. Inoltre i bambini dovranno vivere in un ambiente sereno, ma soprattutto essere troppo permissivi, deboli o accondiscendenti come è solito fare da parte dei nonni non aiuterà affatto nell’apprendimento dei propri figli. Forse non lo sai ma è stato prorogato il Bonus asilo Nido: ecco tutte le curiosità che dovresti conoscere! 

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.

Pubblicato da
Nicolas De Santis