Sapevi che la diagnosi del cancro della pelle può essere fatta anche attraverso lo smartphone? Ti svelo alcune informazioni davvero utili che probabilmente non conosci.
Tra i tumori più noti e diffusi va sicuramente menzionato il cancro della pelle, le tipologie sono diverse e quella più pericolosa e aggressiva è il melanoma.
Al giorno d’oggi la medicina continua a fare passi da gigante ma la parole ‘cancro’ continua a fare davvero molta paura. Le diagnosi possono essere moltissime e accorgersene in tempo è fondamentale per avere maggiori possibilità di guarire. Proprio per questo motivo sottoporsi periodicamente ai controlli medici è importantissimo. Tutti coloro che si trascurano possono ritrovarsi a fare i conti con conseguenze anche molto gravi.
La diagnosi del cancro della pelle potrebbe essere fatta anche attraverso lo smartphone. Come? Nei paragrafi successivi trovi tutto ciò che c’è da sapere, potrai apprendere informazioni e dettagli molto utili che forse non conosci.
Ecco come è possibile ottenere la diagnosi del cancro della pelle attraverso lo smartphone
L’idea nasce dalla voglia di poter ottenere precoci diagnosi, utili a scovare la malattia per potersi successivamente sottoporre alle dovute cure per sconfiggerla.
Grazie ad un innovativo e incredibile obietto da applicare sulla fotocamera dello smartphone nel Regno Unito potrebbe essere molto più semplice e veloce diagnosticare i pazienti che ancora non sanno di essere malati di cancro della pelle. Le sue dimensioni corrispondono a quelle di un 50p e può essere facilmente collegato allo smartphone. Si tratta di un obiettivo capace di catturare dettagliate immagini di legioni della pelle o nei.
Questo incredibile e nuovo servizio entro luglio verrà attivato in ogni area del Regno Unito ed è stato chiamato ‘teledermatologia’. L’obiettivo è quello di moltiplicare il numero di pazienti che i dermatologi possono valutare quotidianamente. Per utilizzarlo nel modo corretto può essere sufficiente chiedere il parere del medico di base. Si tratta quindi di un metodo super efficace per fare delle autodiagnosi, senza doversi recare necessariamente da uno specialista prima di sapere se si è malati oppure no. È stato reso noto che grazie a questo nuovo metodo lo scorso anno gli appuntamenti con i dermatologi sono decisamente diminuiti, circa 10mila in meno.
Stando al parere dei ricercatori si tratta di una grande ed efficace risorsa per la generale medicina e di un incredibile servizio senza il quale non si dovrebbe più lavorare. Al momento i medici stanno mettendo a confronto la loro valutazione con la tecnologia Deep Ensemble for the Recognition of Malignancy per scoprire se le conclusioni siano le stesse. Per poter ridurre i lunghissimi tempi di attesa del servizio sanitario è davvero utile fare affidamento alla digitale tecnologia.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Dunque, ad oggi il principale obiettivo risulta essere quello di supportare la teledermatologia, una nuova tecnologia che è in grado di fare delle precoci diagnosi al fine di salvare la vita a moltissime persone.