La menopausa è una fase della vita inevitabile, ma tutto sta in come la si affronta: ecco come restare in forma in semplici mosse.
La menopausa comporta molti alti e bassi a causa della diminuzione dei livelli di estrogeni, i quali possono causare diversi fattori come l’aumento della temperatura corporea e del peso. È una fase della vita che prima o poi ogni donna deve affrontare e arriva in media intorno ai 51 anni
Tuttavia è possibile che i sintomi inizino a farsi sentire prima di quanto ci si aspetti a causa della perimenopausa, ovvero il periodo di tempo che precede di poco la menopausa a partire dai 40 anni, anche se può iniziare già verso i 30 anni o verso i 50 anni. In questo periodo si possono avvertire i sintomi di vampate di calore, sbalzi d’umore e calo di energia, mentre la diminuzione degli estrogeni può iniziare a influenzare le ossa, la massa muscolare e il metabolismo.
Il segreto per restare in forma durante la menopausa
Fortunatamente, gli alimenti che si consumano possono fare una differenza significativa e possono aiutare ad alleviare i sintomi e i cambiamenti della menopausa, soprattutto l’aumento di peso repentino.
L’arma segreta che aiuta a contrastare i sintomi indesiderati della menopausa sono gli antiossidanti, i quali riescono a combattere lo stress ossidativo e proteggono le cellule dai radicali che le invecchiano. Gli alimento che contengono gli antiossidanti sono: frutti di bosco, verdura a foglia verde, agrumi, semi, noci e fragole. L’altro elemento che non può assolutamente mancare è il potassio, il quale rafforza l’apparato scheletrico, che con l’avanzare dell’età diventa sempre più fragile. Infine, sono importanti anche i fitoestrogeni, ovvero composti presenti negli alimenti che agiscono come estrogeni deboli nell’organismo. Gli alimenti che contengono naturalmente fitoestrogeni sono la soia, i ceci, le arachidi, i semi di lino, l’orzo, l’uva, i frutti di bosco, le prugne, il tè verde e nero. Da evitare assolutamente, invece, sono i carboidrati processati, gli zuccheri aggiunti, la caffeina, l’alcol, i cibi piccanti, molto salati e fritti.
La menopausa è legata a cambiamenti nel metabolismo, ad una riduzione della densità ossea e a un aumento del rischio di malattie cardiache. Una dieta integrale ricca di frutta, verdura, cereali integrali, proteine di alta qualità e prodotti caseari può ridurre i sintomi spiacevoli che comporta.