Quante+volte+allenarsi+durante+la+settimana+per+ottenere+risultati+positivi
inranit
/2023/06/25/quante-volte-allenarsi-durante-la-settimana-per-ottenere-risultati-positivi/amp/
Vivi in forma

Quante volte allenarsi durante la settimana per ottenere risultati positivi

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Se l’esercizio fisico è fondamentale per stare in forma, occorre praticarlo nella quantità giusta: quante volte allenarsi durante la settimana?

Praticare sport, oppure svolgere un’attività fisica, anche leggera, con un certa costanza, è sicuramente il metodo migliore per mantenersi in salute. L’attività fisica, in ogni sua forma, è essenziale per mantenere il peso forma, per rafforzare il fisico, per stimolare il metabolismo e per migliorare l’umore. Un allenamento costante è sicuramente la chiave per ottenere ottimi risultati.

Ragazza corre in città (Canva – Inran.it)

Tuttavia, anche l’allenamento deve essere fatto con criterio, quindi senza massacrasi, rischiando di farsi del male, e nelle giuste quantità. Ad esempio, allenarsi troppo, senza dare modo al corpo di riprendersi, è deleterio. Il corpo cresce e migliora anche a riposo. Perciò, bisogna capire quanto allenarsi durante la settimana e per quanto tempo.

Quante volte allenarsi durante la settimana per stare davvero bene

Coppia corre insieme al parco (Canva – Inran.it)

Diciamo che l’allenamento principale, il più praticato dalle persone di tutto il mondo, è la corsa. La corsa è benefica e permettere di irrobustire la muscolature, di migliorare le respirazione, di combattere i diversi problemi di postura, di espellere le tossine tramite sudore, e di smaltire le calorie assunte con il cibo. Inoltre, la corsa ha il vantaggio che può essere praticata da tutti e in qualsiasi luogo.

Persone di ogni età possono cimentarsi nella corsa, in base alle proprie esigenze e al proprio stato di salute, si può praticare una corsa leggera, di qualche minuto, oppure quella di resistenza. Ovviamente, bisogna evitare alcuni errori che possono affaticare troppo il corpo o generare qualche infortunio. Prima di tutto, bisogna sapere che un allenamento si programma in modo graduale.

Giovane ragazza durante un allenamento (Canva – Inran.it)

Basta iniziare allenandosi un paio di volte alla settimana, anche solo per 20 o 30 minuti, per un mese, per poi arrivare ad allenarsi tre volte alla settimana. Si può arrivare a quattro allenamenti a settimana, non di più, altrimenti il corpo non ha il tempo per riposare. Meglio iniziare praticando una camminata veloce, cercando di arrivare a un allenamento di circa 40 minuti.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Dalla camminata blanda, dunque, si passa a quella veloce, per poi giungere alla corsa leggera, con tre o quattro sessioni di mezz’ora di durata, massimo 40 minuti. Soltanto dopo i 30 minuti, infatti, il nostro corpo inizia a bruciare. Quindi, queste tempistiche sono da tenere a mente se si sta cercando di perdere peso. È sconsigliato correre ogni giorno, al massimo, si può alternare la corsa con qualche esercizio differente in palestra.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da
Andrea Cerasi