Se soffri di pressione alta, come supporto all’assunzione delle medicine, ci sono molti rimedi che puoi adottare.
Avere la pressione alta è un problema di salute molto comune e che può portare ad avere conseguenze anche gravi.
Chi soffre di pressione alta può anche andare in contro ad ictus, infarti ed una serie di malattie cardiovascolari, anche gravi. Per questo è importantissimo seguire la terapia prescritta dal medico ed anche adottare alcune strategie per massimizzare gli effetti delle cure. Vediamo subito come fare, vedrai che è semplicissimo.
Abbassare la pressione alta: oltre a prendere le medicine, fai anche così
I problemi che possono presentarsi, a causa della pressione alta, sono veramente molto importanti e possono essere anche gravi. Per questo è fondamentale seguire la terapia del medico e prendere anche ulteriori precauzioni.
Ci sono diversi fattori che possono aiutarti ad abbassare i valori della pressione e quindi anche a stare meglio. Innanzitutto, una delle prime cose che puoi fare è adottare uno stile di vita sano. Mantieni un peso corporeo adeguato attraverso una dieta equilibrata e l’esercizio regolare (anche una semplice camminata può fare miracoli, basta solo seguire alcune piccole dritte). Riduci il consumo di cibi ad alto contenuto di sodio, grassi saturi e zuccheri raffinati. Opta per una dieta ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre.
L’esercizio fisico regolare può anche contribuire a ridurre la pressione arteriosa. Cerca di dedicare almeno mezz’ora al giorno a un’attività fisica, anche se moderata. Ad esempio potresti camminare, fare yoga o approfittare delle belle giornate per andare a nuotare al mare o in piscina. L’attività fisica aiuta a rafforzare il cuore e migliorare la circolazione sanguigna, contribuendo così a mantenere la pressione arteriosa sotto controllo.
Oltre all’alimentazione e all’esercizio fisico, ci sono altre abitudini salutari che possono aiutare ad abbassare la pressione arteriosa. Limita il consumo di alcol e smetti di fumare (qui qualche piccolo consiglio) in quanto entrambi possono influire negativamente sulla pressione arteriosa e sulla salute in generale.
Il controllo dello stress è un altro aspetto importante nella gestione della pressione arteriosa. Trova tecniche di rilassamento che funzionano per te, come la meditazione, la respirazione profonda o lo yoga. L’impegno in attività che ti piacciono, come hobby o tempo libero, può anche aiutare a ridurre lo stress e migliorare il tuo benessere complessivo.
È fondamentale monitorare regolarmente la tua pressione arteriosa. Utilizza un tensiometro a casa per misurare la tua pressione regolarmente e tieni traccia dei risultati. Se noti anomalie o valori costantemente elevati, consulta il tuo medico per una valutazione e per pianificare delle cure appropriate alla tua situazione.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Ricorda che questi suggerimenti sono generali e potrebbero non essere adatti a tutti. Quindi è sempre meglio consultare il tuo medico o un professionista sanitario qualificato per ottenere una terapia e dei consigli personalizzati in base alle tue specifiche condizioni di salute ed esigenze. Qui una piccola guida per prenotare le visite online tramite una semplice applicazione.
Aurora De Santis