Peluche+con+Intelligenza+Artificiale+ai+bambini%3A+una+svolta+o+uno+sbaglio%3F
inranit
/2023/06/25/peluche-con-intelligenza-artificiale-ai-bambini-una-svolta-o-uno-sbaglio/amp/
News

Peluche con Intelligenza Artificiale ai bambini: una svolta o uno sbaglio?

Pubblicato da
Nicolas De Santis

L’intelligenza artificiale potrebbe entrare a far parte del mondo dei bambini, i peluche con AI integrata sono il futuro? Scopriamolo insieme!

La tecnologia ha fatto degli enormi passi da gigante negli ultimi anni, basti pensare che fino a pochissimo tempo fa era quasi impossibile immaginare ciò che oggi è possibile grazie ai computer, agli smartphone e alla connessione ad internet. Anche se in molti lo danno per scontato, un dispositivo come lo smartphone ha più potenza bruta di tanti vecchi computer, è un grado di aggiornarti sul meteo, fare ricerche, modificare video e immagini, insomma è un vero e proprio gioiello della tecnologia.

Bambino che abbraccia calorosamente il suo amato peluche (foto da Canva) – Inran.it

Ultimamente però si sente moltissimo parlare di AI, cioè intelligenza artificiale, ma di cosa si tratta esattamente? Un programma di intelligenza artificiale altro non è che un sistema informatico programmato per apprendere assorbendo e potendo contare su un enorme quantità di dati, in modo da poter restituire agli utenti risposte correnti e sempre più precise. Questa tecnologia permette di creare una moltitudine di software, tutti con scopi specifici diversi e tutti con infinite possibilità.

Intelligenza artificiale nei peluche: svolta o pericolo?

L’intelligenza artificiale rappresenta ad oggi grandi possibilità di sviluppo in tutti i campi, ma c’è anche chi la vede come un grande pericolo. Tutti in qualche modo stanno utilizzando in qualche modo l’intelligenza artificiale o hanno deciso di provarla in qualche software, al punto che anche l’Europa ha deciso di creare una legge che potesse limitarne l’utilizzo.

Peluche appoggiato a un albero, mentre tiene in mano un libro avvolto nel verde (foto da Canva) – Inran.it

A quanto pare però l’industria sembra non volersi fermare, decidendo di andare verso o futuro costruendo anche dei peluche intelligenti. Questo è ciò che il noto presidente della Vtech Holdings, Allan Wong ha dichiarato in merito al futuro dei giocattoli. Wong presume che entro il 2028 potrebbero entrare in commercio dei peluche con intelligenza artificiale integrata. Cos’è l’intelligenza emotiva e come può essere applicata nella vita di tutti i giorni?

Computer operativo e intelligenza artificiale (foto da Canva) – Inran.it

Questi peluche potrebbero comunicare con i bambini proponendo risposte correnti ed educative o nel caso raccontare le favole della buona notte. Nuova scoperta medica: l’intelligenza artificiale ha scoperto un nuovo farmaco, sarà la svolta?  Quello che più spaventosa è il fatto che questo peluche potrebbero utilizzare i dati e le interazioni con i bambini per influenzarli su scopi finanziari. L’intelligenza artificiale può ragionare come un essere umano: ecco gli ultimi test!

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Al momento non è ancora possibile sapere come si evolveranno le cose d’ora in avanti, ma questo dovrebbe farci riflettere sull’importanza delle regolamentazioni e ai limiti che bisogna imporre all’intelligenza artificiale prima che possa diventare uno strumento dannoso in mano delle aziende. Pochi secondi per scoprire una diagnosi: ecco come la medicina si può servire dell’intelligenza artificiale per ottimizzare i tempi!

Nicolas De Santis

Nicolas De Santis

Sono un ragazzo come tanti altri, appassionato di musica, scrittura, tecnologia, film, anime e serie tv. Amo scrivere per capire me stesso attraverso il mondo che mi circonda, scoprendo ogni giorno un piccolo dettaglio in più del nostro incredibile pianeta e delle persone che lo abitano.