Cos’è la mania di controllo e come influenza la tua vita o quella delle persone che ne soffrono? Vediamo cosa si può fare.
Sei una persona che tende a voler avere il controllo su ogni aspetto della tua vita? Ti senti spesso ansioso e preoccupato riguardo a eventi futuri o situazioni che potrebbero sfuggire al tuo controllo? Potresti essere affetto da una forma di ansia chiamata “mania del controllo”.
La mania del controllo è una condizione caratterizzata da un’eccessiva preoccupazione nel voler avere il controllo su tutto ciò che accade intorno a te. Può manifestarsi in vari modi, come il bisogno di pianificare tutto nei minimi dettagli, la paura di delegare compiti ad altre persone o la tendenza a fissare aspettative irrealistiche su te stesso ed anche sugli altri. Questo costante desiderio di controllo può portare a un elevato livello di ansia e stress, poiché è impossibile controllare ogni aspetto della vita. La mania del controllo può avere un impatto negativo sul benessere mentale e sulle relazioni personali, poiché può creare tensioni e frustrazioni. Se stai affrontando la mania del controllo e desideri trovare un modo per gestirla, ci sono alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili.
Mania di controllo: molte ansie da gestire, come fare
Se pensi di avere un po’ troppa voglia di controllare tutto e tutti, potresti avere un’insana mana di controllo.
In questo caso, è sempre meglio chiedere consiglio al tuo medico di famiglia, che possa poi indirizzarti da un professionista. Intanto, mentre prendi consapevolezza del problema, ci sono alcune piccole cose che possono aiutarti a vivere meglio.
- Riconosci la tua ansia: la tua ansia è legata al bisogno di controllo. Accetta che non è possibile controllare tutto nella vita e che è normale sentirsi ansiosi di fronte all’incertezza.
- Impara a lasciar andare: pratica l’accettazione e impara a lasciar andare il bisogno di controllo su situazioni che non puoi influenzare direttamente. Concentrati su ciò che è effettivamente sotto il tuo controllo e sii flessibile nelle situazioni che non lo sono.
- Parlane con chi ti vuole bene: cerca il supporto delle persone a te care. Condividi le tue preoccupazioni e fai affidamento sulla loro presenza per affrontare l’ansia. Avere una rete di supporto può aiutarti a sentirsi meno soli e a condividere il peso delle preoccupazioni.
- Impara a gestire lo stress: trova attività che ti aiutino a rilassarti e a gestire lo stress, come la meditazione, lo yoga o l’esercizio fisico. Trova ciò che funziona meglio per te e includi queste attività nella tua routine quotidiana. Ti lascio qui qualche altro piccolo consiglio per gestire lo stress.
- Rivolgiti ad un professionista: se la mania del controllo sta causando un notevole disagio nella tua vita e nelle tue relazioni, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo o di un terapeuta specializzato nell’ansia. Questi professionisti possono fornirti strumenti e strategie per gestire l’ansia e affrontare la mania del controllo in modo più efficace.
Ricorda che è normale voler avere un certo grado di controllo sulla propria vita, ma è importante trovare un equilibrio sano. Lasciarsi andare e accettare l’incertezza può portare a una maggiore serenità mentale e a relazioni più soddisfacenti.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Mi raccomando, non mollare subito se vedi di non ottenere cambiamenti nell’immediato. A volte, ci vuole un po’ di tempo per innescare nuovi meccanismi nella nostra mente, soprattutto quando si tratta di affrontare ansie e paure.
Aurora De Santis