Sai che si possono fare gli esami per il colesterolo anche in farmacia? Ti spiego subito tutto quello che devi sapere.
Tenere sempre sotto controllo la propria salute non può che essere una scelta molto saggia. Infatti, in questi casi, si sa che prevenire è meglio che curare.
Per questo gli esperti raccomandano di farsi fare un controllo approfondito periodicamente, così da evitare che una presunta patologia si acutizzi prima che ci sia una diagnosi vera e propria. Se soffri di colesterolo alto, è importantissimo controllarne i valori periodicamente. Nonostante si segua uno stile di vita sano ed una dieta equilibrata, i valori del colesterolo vanno sempre tenuti sotto controllo. Il colesterolo alto può infatti portare una serie di complicazioni, anche gravi. Infarti ed ictus possono infatti essere provocati proprio dai depositi di colesterolo nel sangue. Non tutti lo sanno, ma invece di effettuare le classiche analisi del sangue, anche in farmacia è possibile controllare i valori del colesterolo.
Non tutti lo sanno, ma in moltissime farmacie sono disponibili dei test rapidi per misurare i livelli di colesterolo.
Il test è quasi indolore. Tramite un piccolo ago, viene prelevata dal polpastrello una piccolissima goccia di sangue. In un momento successivo, la goccia di sangue viene posta su una fascetta di carta che, impregnata di una sostanza particolare, poi reagisce alla goccia di sangue.
La fascetta viene poi inserita in un apposito macchinario per controllare i livelli di colesterolo e, in pochissimi minuti, puoi saperne i valori. Il test va fatto a digiuno così da non influenzarne l’esito. Questo tipo di test velocissimo per controllare il colesterolo è affidabile. Il costo è molto basso e dipende anche dalla farmacia che effettua il servizio. Comunque la cifra di aggira, di solito, intorno ai 15 euro, ma si trovano anche prezzi molto più bassi.
Attenzione però, un esame completo del sangue è di certo più dettagliato e sarebbe sempre consigliabile chiedere al tuo medico di fiducia quali esami fare per controllare i livelli di colesterolo. Se quindi desideri una valutazione accurata dei tuoi livelli di colesterolo e una diagnosi precisa, è consigliabile consultare un medico o un laboratorio clinico.
Questi professionisti dispongono di attrezzature specializzate e di un personale qualificato per condurre analisi dettagliate sulle tue condizioni di salute, inclusi i livelli di colesterolo. Inoltre, possono fornirti una valutazione completa della tua situazione, considerando anche altri fattori di rischio ed un’eventuale sintomatologia correlata.
Però se desideri effettuare un test rapido per il colesterolo in farmacia come misura preliminare o per monitorare i tuoi livelli nel tempo, potrebbe essere un’opzione conveniente. Ricorda che questi test possono fornire solo una stima approssimativa dei tuoi livelli di colesterolo e non possono quindi sostituire una valutazione medica completa.
SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM
Naturalmente, se hai dubbi o preoccupazioni sui tuoi livelli di colesterolo,o sul tuo stato di salute in generale, è sempre meglio consultare un medico.
Aurora De Santis