Cos’è il CUP e come funziona il centro unico di prenotazione in Italia

Quando si decide di fare una visita medica o altro in ospedale, molti non sanno cosa fare, vorrei quindi spiegarti come funziona il CUP.

Avere sempre a cura la propria salute è importantissimo per vivere bene e più a lungo, soprattutto i più giovani però non sanno proprio cosa fare quando devono interfacciarsi ad un mondo complesso come quello della Sanità Italiana.

cup numero
Sportelli del CUP (Canva – Inran.it)

In effetti in Italia, in confronto ad altri paese, è più complicato capire a fondo tutte le pratiche, dinamiche, requisiti e funzionamenti della burocrazia, anche quella che riguarda i servizi sanitari resi al cittadino. È fondamentale però farsi forza e affrontare la realtà: bisogna conoscere bene i propri diritti, riuscendo quindi a poter usufruire di tutti i servizi utili che lo Stato ha da offrire.

Uno dei più importanti, se non il più importante, è proprio il Servizio Publico Sanitario Nazionale che permette di usufruire di terapie e cure mediche ospedaliere, ma come si può aderire a questi servizi nel caso bisogna fare un indagine medica o bisogna sottoporsi a terapie e interventi? Se hai necessita di avere presto una carrozzina, sappi che puoi averla gratis.

Cup: come funziona e quali servizi offre

Sono milioni i cittadini italiani che spesso frequentano il CUP, parlano con gli operatori e prenotano le proprie visite ma non sanno cosa sia effettivamente. L’acronimo CUP altro non è che il Centro Unico di Prenotazione.

cup online
Medico (Canva – Inran.it)

Questo servizio amministrativo è nato proprio per dare la possibilità ai cittadini di usufruire i diversi servizi offerti dallo Stato e non solo in ambito medico, infatti esistono diversi CUP utilizzabili anche online direttamente da casa. In effetti il sistema centralizzato informatizzato di prenotazione è disponibile anche da remoto, potendo godere comunque degli stessi servizi di chi si presenta allo sportello. Conoscere questi servizi è utilissimo, ti mostro la guida per prenotare le visite online.

Il CUP è però utilizzato spesso per poter ottenere visite mediche in ospedale, dove saranno spiegate le problematiche, richiedere informazioni sui servizi e sulle visite oltre a poter prenotare la visita e pagare il ticket sanitario corrispondente.

cup app
Persone allo sportello (Canva – Inran.it)

È possibile anche chiamare il CUP di competenza della propria città o provincia per poter richiedere la prenotazione, comunicando all’operatore il proprio codice fiscale, i dati anagrafici, la ricetta medica o eventualmente i dati dell’esenzione sanitaria, nel caso tu ne sia provvisto. Sapevi poi che è possibile saltare la fila e le liste per effettuare visite mediche? Ecco come.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Insomma, il CUP è un servizio amministrativo importantissimo per fornire al cittadino ciò che lo Stato e le varie agenzie amministrative mettono a disposizione, potendo contare su un sistema di prenotazione pubblico in grado di aiutare chi ne ha bisogno e fornirgli tutte le informazioni del caso.

Nicolas De Santis

Gestione cookie