Sai riconoscere un manipolatore? Fai attenzione a queste frasi tipiche

Per essere in grado di riconoscere un manipolatore devi innanzitutto fare attenzione ad alcune frasi tipiche che solitamente utilizza per esercitare un controllo su di te.

Molte persone sentono l’esigenza di esercitare un controllo emotivo sugli altri, questo può capitare in famiglia, in amore, in amicizia, nell’ambiente lavorativo ecc. L’esigenza è quella di influenzare e controllare gli altri con veri e propri meccanismi di manipolazione.

Come smascherare manipolatore
Manipolatore soddisfatto (Canva) -Inran.it

Spesso chi subisce la manipolazione non riesce a rendersi conto di essere una vittima e tende col tempo ad assecondare totalmente il suo manipolatore. Quest’ultimo il più delle volte è molto bravo a nascondere la sua vera natura con affetto e gentilezza, però con un po’ di attenzione smascherarlo è possibile.

Devi infatti sapere che ci sono alcune frasi tipiche che in genere il manipolatore utilizza per raggirarti, lo potrai quindi riconoscere se sai quali sono. Alcuni segnali sono dei veri e propri campanelli d’allarme, nei paragrafi successivi ti svelo quali sono.

Ecco come riconoscere un manipolatore attraverso alcune frasi tipiche, la tua vita migliorerà dopo averlo smascherato 

Quando decidi di far entrare qualcuno nella tua vita osservare il suo comportamento è molto importante, specie all’inizio per capire chi davvero hai di fronte e se puoi fidarti.

Frasi tipiche manipolatori
Persona usa marionetta (Canva) -Inran.it

Alcuni segnali ti aiuteranno a capire se stanno cercando di manipolarti, tra questi:

Lusinga eccessiva: se sin dall’inizio ti elogiano troppo potrebbe essere un tentativo di manipolazione. Cerca quindi di capire se le lusinghe mirano ad ottenere qualcosa e se sono troppo perfette.

Assenza di responsabilità: il manipolatore difficilmente si assume la responsabilità delle sue azione, se chi hai davanti cerca sempre una scusa per giustificare il suo errato comportamento o se prova ad incolpare gli altri potrebbe essere un manipolatore.

Atteggiamento controllante: il manipolatore sente l’esigenza di controllare tutto ciò che accade nella vita della sua vittima. Se qualcuno manifesta smania di controllo nei tuoi confronti fai molta attenzione perché probabilmente sta cercando di manipolarti.

Idealizzazione alternata a svalutazione: è un comportamento che confonde molto la vittima, il manipolatore infatti passa da momenti in cui idealizza la tua persona a fasi in cui la sminuisce e la critica.

L’intento del manipolatore è quello di rendere la sua vittima insicura, per farlo utilizza spesso frasi come:

  • Sbagli sempre tutto, non ne fai una giusta
  • Non vali niente
  • Non sei nessuno
  • Non posso fidarmi di te
  • Non è così, l’hai immaginato
  • Non sai quello che dici
  • Non sei in grado

Queste e molte altre frasi mirano a ferire a livello emotivo e a far avere dei dubbi. Chi tende a manipolare gli altri spesso li ricatta anche emotivamente dicendo ad esempio: devi farlo se mi vuoi bene, accettalo se mi ami, non lo faresti se tenessi a me e molto altro ancora.

Segnali manipolazione
Uomo manipolato (Canva) -Inran.it

C’è chi invece fa leva sul senso di colpa, fingendosi triste e rassegnato. Alcune frasi tipiche sono: penso che mi verrà un malore ma vai pure, sono solo un peso non preoccuparti per me, non ti infastidirò più ecc. La vittima sentendosi in colpa tenderà quindi ad assecondarlo. Fermare chi ha provato a manipolarti è possibile, innanzitutto devi capire se con quella persona stai bene o se sta controllando le tue azioni violando i tuoi diritti.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Tutti hanno diritto a decidere le proprie priorità, ad esprimere desideri e opinioni, a rifiutare qualcosa senza sentirsi in colpa, ad essere trattati con rispetto e vivere la propria vita senza essere influenzati da nessuno. Raggiunte queste consapevolezze è più semplice capire che stanno cercando di manipolarti. Questo tipo di persone non sono in capaci di amare. L’unica soluzione per riprendere in mano la propria vita e stare bene è quindi quella di allontanarsi da loro.

Gestione cookie