Durante la gravidanza è necessario controllare l’alimentazione per non far mancare nutrienti al bambino, ma i mirtilli si possono mangiare?
Una dieta sana è una parte importante per uno stile di vita adeguato in qualsiasi momento della propria vita, ma è particolarmente vitale durante la gravidanza o se si sta pianificando di avere un bambino. Mangiare in modo sano durante il periodo della gestazione, aiuta il bambino a svilupparsi e a crescere.
Non è necessario seguire una dieta speciale, ma è importante mangiare ogni giorno una varietà di alimenti diversi per ottenere il giusto equilibrio di nutrienti di cui si ha bisogno. La cosa migliore è assumere vitamine e minerali dagli alimenti che si mangiano, ma in gravidanza è necessario soprattutto acido folico, per assicurarsi di avere tutto ciò di cui si ha bisogno.
L’alimentazione durante la gravidanza è importantissima, così come lo è assumere specifici alimenti. Difatti alcuni possono aiutare ad integrare nutrienti che difficilmente si assumono per bocca. Uno di questi fondamentali alimenti sono i mirtilli.
I mirtilli sono un frutto super sano e ricco di sostanze nutritive. Sono considerati un super alimento ricco di vitamina C, potassio e folato, una forma naturale di acido folico. Durante la fase preconcezionale e all’inizio della gravidanza, si consiglia alle donne di assumere folato, poiché svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo del tubo neurale del bambino. Inoltre, aiuta a prevenire e a trattare le infezioni del tratto urinario durante la gravidanza. Il consumo di mirtilli in gravidanza è assolutamente sicuro. Tuttavia, non è consigliabile consumare il frutto in quantità eccessive, come accade per qualsiasi cibo. Oltre ad essere un alimento prezioso ricco di sostanze nutritive, i mirtilli aiutano anche a contrastare alcuni sintomi fastidiosi della gravidanza:
Infine, non aiutano solo la futura mamma a mantenersi in salute, i mirtilli contengono sostanze essenziali che aiutano a prevenire disabilità congenite come la spina bifida. Sono anche ricchi di calcio e polifenoli che favoriscono lo sviluppo delle ossa del feto.