Si chiama Gianessa, ed è una bambina di soli 7 anni che soffre di una rara forma di alopecia, neanche un capello in testa.
La storia che arriva da Salem, nello Utah, negli Stati Uniti, ha commosso il web. Protagonista e la piccola Gianessa, una bambina di 7 anni che frequenta le scuole elementari della città. Gianessa, però, non è una bimba qualunque, ha una malattia: soffre di un grave forma di aplopecia areata. La sua testa è completamente calva, senza neanche l’ombra di un capello.
Una situazione che potrebbe buttare già chiunque, demoralizzare e deprimere, ma che invece Gianessa affronta col sorriso stampato sul volto, proprio perché non abituata ad avere un taglio alla moda sin da quando è nata. Il suo aspetto è così, e lei si accetta per come è. Tuttavia, un concorso di acconciature organizzato all’interno della scuola, ha sollevato in lei più di qualche dubbio.
Il concorso di acconciature e la storia di Gianessa, la bambina affetta da una rara forma di alopecia
Durante il concorso di acconciature, tutti bambini della scuola devono presentarsi con un taglio particolare. Nella scuola è un evento importante e così, alunni e genitori ci tendono molto a fare bella figura. Gianessa, però, non avendo capelli, inizialmente aveva deciso di non partecipare. Tuttavia, sua madre Daniella Wride ha trovato subito la soluzione.
Grazie alla creatività e alla fantasia, la mamma Daniella è riuscita a compensare l’assenza dei capelli, creando un’acconciatura che ha permesso alla figlia di vincere il concorso. L’organizzazione del concorso ha generato particolare stress nella bambina, la quale si era sentita esclusa, diversa dalle sue amiche. La piccola è affetta da una grave forma di alopecia areata totale.
Si tratta di una malattia ancora difficile da decifrare, le cui cause non sono ancora del tutto chiare ai medici. Tra l’altro, esistono diverse cure, ma non funzionano al 100% e spesso non sono definitive. Inoltre, ogni caso è a sé. È differente dall’alopecia androgenetica, che avviene gradualmente con l’avanzare dell’età. È una malattia che non comporta disturbi di salute, ma incide profondamente sul benessere psicologico.
SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Gianessa, però, grazie all’aiuto della mamma, è riuscita ad affrontare la malattia e a prendere coraggio per partecipare al concorso. Daniella ha iniziato a decorare la testa calva di sua figlia con gioielli adesivi, trasformandola in una opera d’arte vivente. Il risultato ha lasciato tutti quanti a bocca aperta, e così, Gianessa ha vinto il concorso, riprendendo fiducia in se stessa. Daniella ha postato le foto della vittoria sul suo profilo Instagram.