Ognuno di noi ha almeno un sosia: condividiamo anche lo stesso DNA?

Gli scienziati hanno fatto uno studio per capire se tu e il tuo sosia avete lo stesso DNA, i risultati sono davvero incredibili.

Il mondo è un luogo enorme, anche se ognuno di noi è sicuramente unico nel proprio genere, in realtà ci sono moltissimi aspetti che potremmo condividere con persone che abitano dall’altra parte del mondo. Infatti anche se le culture, gli usi e i costumi di una nazione possono essere anche molto distanti dai propri, in realtà non si è così diversi, poiché non solo i modi e i caratteri possono essere simili, ma anche il corpo!

contattare sosia
Sosia e il suo omonimo (Canva – Inran.it)

Chi nella propria vita non ha mai incontrato un proprio sosia o una persona che gli assomiglia moltissimo? All’inizio può essere uno shock vedere o incontrare una persona identica a te, questa sensazione però è un tipo di stupore molto raro. In molti lo descrivono come guardarsi in uno specchio, vedere la propria immagine davanti agli occhi e quasi riconoscersi nei lineamenti di un’altra persona. Inoltre hai mai sentito parlare di telepatia tra gemelli? Sfatiamo qualche mito.

Il tuo sosia ha il tuo stesso DNA?

Gli scienziati dell’università genetica Manel Esteller hanno deciso di svelare il mistero, facendo uno studio a campioni. Lo scopo dello studio è capire se il tutto o parte del DNA dei sosia è condiviso tra le persone oppure ciò che li accomuna sono solo i lineamenti del volto, il tono di voce e così via.

dna geni e sosia
Filamenti di DNA (Canva – Inran.it)

Per la buona riuscita dello studio, gli scienziati hanno coinvolto più di 30 persone, confrontando i dati si è arrivati ad una conclusione incredibile. Infatti è emerso che 16 delle coppie di sosia possiedono fra loro anche delle somiglianze biometriche e soprattutto relative al DNA. Inoltre per questa ricerca sono stati utilizzati ben 3 algoritmi differenti di ultima generazione. Da questa valutazione è emerso un altro aspetto significativo, ovvero che i 3 software hanno rivenuto che le 16 coppie di sosia su 32 fossero simili se non quasi uguali.

perché esistono i sosia
Scienziati al lavoro (Canva – Inran.it)

Il tampone salivare però ha confermato che esiste una condivisione fra i DNA. Una vera scoperta e soprattutto un bel passo avanti per la scienza ma rappresenta una grande sfida anche per AI e simili, poiché come si può riconoscere una persona dal suo sosia se apparentemente identici?

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SU TELEGRAM

Tutto questo lo si deve anche al passo avanti che ha fatto la tecnologia e con la facilità con cui oggi è possibile scoprire e trovare il proprio sosia nel mondo. I risultati di questa ricerca saranno sicuramente utili per capire meglio il funzionamento e i misteri del corpo umano, in modo da poter continuare a sperimentare e avanzare verso il futuro. Sapevi che la scienza ha fatto un’enorme scoperta analizzando il rapporto tra madre e figlia?

Nicolas De Santis

Gestione cookie