Il segreto per un matrimonio duraturo? Ne parlano due psicologi, sposati da quasi 40 anni

Una domanda che prima o poi tutti si pongono: qual è il segreto per un matrimonio duraturo? Esiste davvero una ricetta? Lo spiegano due psicologi.

Tutti, prima o poi, si chiedono quale sia il segreto per far durare un matrimonio a lungo. Basta guardare tante coppie di anziani, che dopo decenni e decenni, ancora stanno insieme, e magari si amano come il primo giorno, per porsi questa domanda. È una domanda del tutto naturale, che sorge spontanea, ma alla quale è difficile rispondere in modo concreto.

gestire litigio furioso coppia
Litigio in casa (Canva – Inran.it)

John Gottman e Julie Schwartz Gottman sono due stimati psicologi, marito e moglie, spostai da quasi 40 anni. La coppia speiga come gestire un matrimonio e come farlo durare nel tempo. Ovviamente, senza raccontare favolette, nulla in questa vita è eternamente felice e positiva, e la coppia evidenzia proprio questa condizione. L’esistenza è fatta di alti e di bassi, di momenti bui e di momenti felici. È in questa alternanza che bisogna trovare l’equilibrio.

Come trovare l’equilibrio per aere un matrimonio duraturo: il segreto degli psicologi

mantenere relazioni felice
Coppia litiga furiosamente (Canva – Inran.it)

John Gottman, ad esempio, utilizza un termine specifico, “emotional overflow”, che letteralmente significa “trabocco emotivo”, cioè quando si viene sommersi dall’emozione, positiva o negativa. Ovviamente, quando sono le emozioni negative a traboccare, occorre stare attenti, perché si rischia di litigare, di dire cose che in realtà non si pensano, di combinare un guaio. Se la comunicazione è fondamentale per una relazione, in certe condizioni è meglio riflettere prima di esprimersi.

Secondo la coppia, bisogna conoscere le proprie emozioni e ammettere quando si sta esagerando. Certo, per loro che di professione sono psicologi per la stabilità delle relazioni, è molto più semplice. La loro esperienza permette di riconoscere l’emotional overflow, tuttavia, forniscono un valido consiglio per tutte le coppie in crisi: mai combattere quando si è emotivamente sopraffatti.

segreto matrimonio felice
Marito e moglie si abbracciano sorridenti (Canva – Inran.it)

Solitamente, il trabocco emotivo si verifica quando si è sotto stress, a disagio, si è frustrati. Perciò, da un’eventuale discussione, in una condizione del genere, non nascerebbe nulla di produttivo. I segnali di un overflow sono battiti accelerati, fiatone, muscoli della mascella contratti, disattenzione, desiderio di urlare per sovrastare il partner. Insomma, in una situazione del genere, come bisogna comportarsi?

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

Anche se difficile, meglio evitare di agire e di parlare quando si è sopraffatti, meglio stare in silenzio, cercando di riprendere la lucidità. Bisogna prendersi il tempo giusto per ritrovare la calma e sgomberare la mente dai pensieri negativi. Se necessario, meglio isolarsi, lasciando la stanza che si condivide con il partner, anche per solo 10 minuti. L’obiettivo non è quello di vincere la discussione, ma di riflettere. Talvolta, il litigio è anche un modo per rafforzare il rapporto, ma occorre saperlo gestire.

Gestione cookie